Serata all’insegna della buona musica siciliana a Villa Merlo con gli Ottoni Animati.

Grazie alla collaborazione del comune di Ficarazzi nella persona dell’Assessore Salvatore Bisconti e l’associazione culturale Kleis, ieri sera si è potuto trascorrere una bellissima serata a Villa Merlo all’insegna della buona musica. Si sono infatti esibiti uno dei gruppi più in voga e noti del nostro circondario “Gli Ottoni Animati” che hanno animato la serata che ha avuto un buon afflusso di pubblico. Che dire gli Ottoni Animati nascono nel 2008 da un’idea di Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza. Sono il frutto di una continua ricerca tra le sonorità della banda tradizionale siciliana e la musica etnica moderna. Il SOUND che viene fuori da questo innesto è spontaneo ed esplosivo. L’obiettivo è quello di far vivere all’ascoltatore la sicilianità attraverso i suoni degli strumenti a fiato, che richiamano all’ascolto ricordi legati alle feste di paese, dove la colonna sonora era affidata alla banda, che sicuramente non ha la perfezione di un’orchestra sinfonica ma che contiene all’interno delle sue composizioni il CUORE e la passione degli strumentisti.
Il loro cd “La Marcia del Sud” mostra orgogliosamente la capacità di esprimere l’origine multietnica della cultura siciliana ed una prospettiva artistica “globale”.
Sostengono tutti i migranti di tutto il mondo.
La banda vanta diverse apparizioni televisive tra cui: “UNO MATTINA” (rai uno) ”FESTA ITALIANA” (rai uno) “LINEA BLU” (rai uno) colonna sonora 2009/2010‐2010/2011 “SAPORE DI MARE” (rai uno) “Italia chiama Italia” (rai International) “Notturno Italiano” e “Taccuino Italiano” (Radio RaiInternational) e la partecipazione ad alcuni eventi nazionali ed internazionali tra i quali CONCORSO MONDIALE DEL VINO DI BRUXELLES (VALENCIA) SUMMER MUSIC FESTIVAL 2009 (SAN VITO LO CAPO)
insieme ad artisti quali ARISA, MALIKA AYANE, ALESSANDRA AMOROSO, AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Le prossime uscite del gruppo saranno:

+   14 agosto 2011 – Paceco (TP)

+ 15 agosto 2011 – Isola di Marettimo (TP)

+ 25  agosto 2011 – Venere D’Argento “ERICE” (TP)

+ 26agosto 2011 – Mezzojuso (PA)



Articoli correlati

About Redazione