Prima edizione “IL BORGO DEI SAPORI” a Cefalù

Prima edizione de “Il Borgo dei Sapori”, manifestazione in programma sabato 15 settembre 2012 dalle 18,30 in piazza Cristoforo Colombo a Cefalù. Durante La kermesse, organizzata da GHEA soc. coop in partenariato con il Consorzio Produttori Madoniti e il Comune di Cefalù, il visitatore vivrà l’emozione ed il gusto di una serata all’insegna del prelibato cibo e del buon vino. Negli stand enogastronomici, allestiti dai soci del “Consorzio Produttori Madoniti”, e sui banchi espositivi ci sarà spazio solo per i prodotti di nicchia madoniti. Udito, olfatto, tatto, vista, gusto saranno inevitabilmente sollecitati da un mix di sapori, odori e colori unici ed originali. Un percorso non solo gastronomico, quindi, ma ancheculturale in cui sarà possibile partecipare, interagire, percepire, apprendere, gustare ed acquistare. Chi deciderà di lasciarsi incuriosire da “Il Borgo dei Sapori” riceverà, infatti, materiale pubblicitario turistico e gastronomico e, mediante la partecipazione ai “laboratori sensoriali” guidati da tecnici esperti (la prenotazione è obbligatoria entro il 13 settembre), imparerà a riconoscere le peculiarità di gusto e di qualità dei mieli, degli oli e dei formaggi madoniti. Si potranno assaporare una “passatina di pomodoro siccagno con ricotta salata e foglioline di basilico, caserecce alle zucchine verdi” e guanciale croccante, zucchine, melenzane e peperoni dell’orto grigliati e profumati alla mentuccia, tocchetti di formaggio madonita, “vastedda” fritta madonita al miele di nettare di Sicilia e un bicchiere di ottimo vino rosso della cantina “Abbazia Santa Anastasia”. Il tutto sarà accompagnato da musica popolare siciliana che, oltre ad allietare il “borgo”, diffonderà la conoscenza di sonorità e stili musicali frutto di tradizioni, “culture” e ambiente antropologico che li generano e li caratterizzano.

L’iniziativa è a cura della Ghea Holiday, mentre gli stand enogastronomici sono a cura del “Consorzio produttori madoniti”.

Tra le prelibatezze tipiche che si potranno gustare citiamo: “vastedda fritta madonita al miele di nettare di sicilia” e “caserecce alle zucchine verdi e guanciale croccante”.Per prenotazioni ed informazioni, telefonare a:3271213849 – 3395021661 – 3804358221oppure scrivere a: info@gheaholiday.it

Fonte / Autore: GHEA soc. coop



Articoli correlati

About Redazione