Aiutiamo la A.V.O.P.A.S. nella sua missione in Bokoro!

L’Associazione A.VO.P.A.S. Onlus è una assoziazione impegnata nelle missioni in Africa, e precisamente nella Repubblica democratica del Congo. In questi anni hanno realizzato in quei lontani territori, dispensari medicali, aziende agricole,  scuole e sostegni ai vari centri per bambini mal nutriti presenti nel distretto.

Negli ultimi anni si sono impegnati a sostenere le attività del villaggio di Bokoro dove sorgono una Università privata riconosciuta dal governo Congolese e un dispensario medico che funziona da clinica universitaria per gli iscritti alla Facoltà di Medicina, all’interno della quale ogni anno si recano come volontari per prestare il loro servizio medico, considerato che all’interno dell’associazione alcuni dei componenti sono medici. Per meglio sostenere le attività dell’Università invece, un socio ha accettato la carica di Vice Rettore.

Questo ha permesso di partecipare attivamente alle attività del programma universitario, a sostenere con grandi sforzi finanziari l’acquisto delle attrezzature necessarie al giusto svolgimento delle attività e a rendere concreto quello che il mondi definisce ” Diritto all’istruzione” ma che spesso in questi territori resta solo una parola che non viene attuata nel concreto. Ad oggi son o attivi nel mettere in pratica due diritti fondamentali dell’uomo, il diritto alla salute e il diritto all’istruzione.

Abbiamo chiesto proprio alla Dott.ssa Rosa Lucarelli vice rettore dell’UNIMA MAI- Ndombe di Bokoro che ci dice che le strutture sono imcomplete e che il governo congolese ha stabilito che entro il 20 giugno 2013 il centro subirà un’ispezione da parte di funzionari governativi i quali hanno preteso la presenza di alcune attrezzature, ritenute indispensabili.

Se non si attrezza il centro entro quella data le autorizzazioni verranno revocate, il centro di accoglienza verrà chiuso e con esso anche l” Università. Pertanto non potendo chiedere fondi pubblici, perchè i tempi sono ristretti, vi chiediamo di aiutarci con delle donazioni spontanee tramite versamente sul conto corrente qui di seguito:

Banca Popolare Sant’Angelo  Ag. 6 Palermo

IBAN IT98L0577204618000000000657

Intestato a Associazione di Volontariato A.V.O.P.A.S.

Causale : Sostegno Bokoro.



Articoli correlati

About Redazione