Un albero per ogni bambino anche a Bagheria

Un albero per ogni nato

Bagheria, 12.06.2013 – Anche a Bagheria la Legge 113/1992, modificata  dalla Legge 10/2013, che dispone “obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni bambino nato e adottato” trova la sua applicazione.

Venerdì 14 giugno 2013 alle ore 17.00, presso Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso,  l’associazione “Laboratorio Fare Ambiente di Bagheria”,  col patrocinio del Comune di Bagheria, daranno in via all’applicazione delle norma per lo sviluppo degli spazi verdi.

L’evento prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino nato e adottato nel 2013.  Saranno piantumati degli alberelli cui sarà assegnata una targhetta con i dati anagrafici del bambino.

“La legge – dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali e Sociali, Massimo Mineo, -  che punta ad incentivare gli spazi verdi urbani, per migliorare la qualità della vita, esiste da oltre vent’anni, ma difficilmente ha trovato riscontro nelle diverse realtà comunali italiane. L’intenzione della norma mira a contrastare, almeno in parte, la perdita di zone verdi in Città, ch,e secondo recenti studi, è di otto metri quadrati al secondo”.

“Stiamo inaugurando – afferma l’assessore – un evento che mira a sensibilizzare le famiglie all’amore per il proprio territorio, alla costruzione di una migliore qualità della vita, al sentirsi protagonisti di un contesto urbano che sia più vivibile ed accogliente”.

“Sappiamo bene – continua l’assessore Mineo – che con questa iniziativa non risolveremo i problemi della nostra Città, ma proviamo ad applicare norme di legge e a sentirci un comune un po’ più normale. Tra le varie definizioni che mi sono state affibbiate, sono stato definito un politico sognatore. Cerco di fare il meglio per essere un buon amministratore, e anche se so, in coscienza, di poter sempre fare meglio, non nascondo però che mi piaccia sognare. Ma come sosteneva Edgar Allan Poe: “Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte”, e sono personalmente convinto che costruire una Città normale a Bagheria non è e non po’ essere un sogno, ma la possiamo costruire solo sognando”.

“Possibilmente – conclude l’assessore – contattare tutte le famiglie dei nati nel 2013, non sarà semplice. Per questa ragione invitiamo quanti interessati a contattare l’ufficio stampa del comune di Bagheria (tel. 091.94327 e.mail: ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it)  per manifestare la propria partecipazione e ricevere tutte le informazione del caso. Un ringraziamento particolare al dott. Angelo Di Salvo e a tutti gli associati di “Laboratorio Fare Ambiente di Bagheria” che ancora una volta portano sul territorio momenti di crescita civica e di attivismo territoriale”.

Dal sito del comune di Bagheria



Articoli correlati

About Redazione