54 comuni della Sicilia occidentale sottoscrivono un protocollo d’intesa

Mercoledì 6 agosto presso il comune di Ventimiglia di Sicilia, il Comune di Ficarazzi, insieme ad altri 53 comuni della Sicilia occidentale, ha firmato un protocollo d’intesa per la costituzione dell’area vasta, un intervento di rete per una programmazione economica incrociata in un’ottica di sviluppo. L’incontro è stato organizzato e presieduto dai comuni di Ventimiglia di Sicilia e Palermo e si è tradotto in un accordo, definito storico, che impegna i comuni partecipanti a operare in rete per l’esaltazione delle proprie specificità, attraverso lo scambio di esperienze, idee e buone pratiche. Tuttavia, l’area vasta rappresenta un percorso alternativo che i 54 comuni, ormai orfani della provincia, stanno sposando in attesa della costituzione istituzionale delle città metropolitane. ” … L’area vasta sarà un modo ragionevole che ci permetterà di autodeterminarci attraverso percorsi condivisi con tutti quei comuni che presentano le stesse problematiche…”, così il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, ha definito il protocollo d’intesa sull’area vasta, una discesa in campo con cui i 54 comuni intendono chiedere normative regionali adeguate alle emergenze che gli enti locali devono fronteggiare quotidianamente e a snellire diverse procedure, quale ad esempio quella dei rifiuti.
A questo proposito, è emersa la questione Aro sulla quale il comune di Ficarazzi attende esito dalla società che deciderà per conto della Regione il modus operandi. Creare un unico percorso turistico che coinvolga i territori uniti dalla medesima cultura, sviluppare marketing territoriali interconnessi sono stati i primi suggerimenti che Leoluca Orlando, sindaco di
Palermo e presidente dell’ANCI ha lanciato ai primi cittadini sottoscriventi. Tuttavia, la firma del protocollo d’intesa è rappresentata un segnale forte in una prospettiva sinergica.
”… L’ennesima circostanza che dimostra l’unione dei sindaci dell’area occidentale per dimostrare il coraggio politico di volere migliorare l’immagine della Sicilia in modo intelligente..”, ha concluso il sindaco Martorana. Il prossimo incontro dell’area vasta è fissato al 9 settembre a Bagheria.

Ufficio Stampa Comune di Ficarazzi

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione