Casteldaccia,la politica di risanamento comincia a dare i suoi frutti

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CASTELDACCIA.

La politica di risanamento dell’amministrazione guidata da Fabio Spatafora continua a dare i suoi frutti. Negli ultimi due Consigli Comunali si è intervenuti su due tasse diverse, in maniera antitetica.Dietro proposta del Capo settore dell’Area Economico Finanziaria, si è dovuta incrementare l’addizionale irpef, allo 0’8 %, che determinerà un gettito bastevole a compensare le rate del famoso DL35, quindi dei debiti generati dalle passate amministrazioni. Ma allo stesso tempo si è approvato un nuovo Piano Finanziario della TARI, che generato dalla capacità del Sindaco di razionalizzare i costi legati alla raccolta dei rifiuti, consentirà di pagare circa €60,00 in meno, alla famiglia media casteldaccese. “Il nostro interesse”, dichiara l’Assessore Calò, “non è tartassare i cittadini, ma riuscire a ricompensare il loro sforzi di contribuenti, con un’occhio attento alle spese”.Questa percorso virtuoso ha generato un nuovo assetto delle forze di maggioranza in Consiglio Comunale. Infatti si è visto nascere due nuovi gruppi consiliari, nati da due costole della lista a sostegno del Sindaco (Il Bene in Comune) con forze provenienti dalla minoranza: -il primo “Svolta Responsabile” formato dai consiglieri: Angela Maria La Spisa, Caterina Fricano, Roberto Russo, Michele Canale, Pietro Speciale, che apertamente esprimono il proprio sostegno a Fabio Spatafora, per mezzo dell’Assessore La Spisa, da sempre al fianco di questo Sindaco ed ora anche componente di questo nuovo gruppo;
-l’altro “Casteldaccia Giovane”, formato dai consiglieri: Nunzia Liga, Maurizio Nasca e Gianluca Panno. Il Sindaco, soddisfatto da questa crescita delle forze a suo sostegno, apre così le braccia a tutti coloro che vogliono realmente risanare le casse comunali ed intraprendere questo percorso virtuoso, che probabilmente, e se lo vorranno i cittadini, non si fermerà alla scadenza del mandato.
Nel Consiglio Comunale, appena passato, si è prodotto un documento unanime che, studiata la fattibilità, intende esimere dalla TASI e dalla TOSAP, gli abitanti delle vie Nobile e Marco Polo, che da più anni sono in balia di un cantiere voluto dal Provveditorato alle Opere Pubbliche e che invece si è rivelato un eterno disastro. Infine le nuove forze di maggioranza hanno annientato la volontà di pochi di strumentalizzare la posizione di “contrattisti” ed “asu”, sposando la volontà dell’Amministrazione di assumere il prima possibile quanti consentano le leggi. Leggi che nel 2012 consentivano alla passata amministrazione di assumere tutti i contrattisti, come hanno fatto altri comuni, e che invece sono rimasti precari fino ad ora.

Il Portavoce del Sindaco di Casteldaccia
Gian Piero Guttilla

Articoli correlati

About Redazione