Elezioni amministrative: scontro tra titani a Ficarazzi

FICARAZZI Saranno tre grossi calibri a contendersi la poltrona di primo cittadino alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno. Uno scontro tra titani perché saranno di fronte l’attuale sindaco Paolo Francesco Martorana, il suo predecessore Giuseppe Cannizzaro e il dirigente scolastico del liceo scientifico di Bagheria Pietro Rammacca. In paese si moltiplicano gli incontri per stringere alleanze e le manifestazioni per presentare i candidati alla cittadinanza. Si lavora pure ai programmi che ancora non sono stati ufficializzati, ma che già si delineano. Chi sembra avere già le idee chiare è l’attuale sindaco Francesco Paolo Martorana il quale ha designato come assessori Salvatore Bisconti e Mariella Curvato che rappresentano la continuità amministrativa. “Abbiamo un programma assolutamente diverso dagli altri – afferma Martorana – perché abbiamo una sezione dedicata al work in progress, ovvero circa 10 punti riguardanti ciò che la mia amministrazione intende realizzare. Innanzitutto la raccolta differenziata e la raccolta rifiuti con la ditta affidataria del servizio la “Ciclat” la quale attraverso tecnologie all’avanguardia come l’impiego del mezzo “Ingenio” e la “Ecoraccolta” porta a porta ci farà raggiungere percentuali del 65 per cento. Inoltre, abbiamo diverse linee di finanziamento denominate “Patto per il Sud” e “Patto per Palermo” con opere di riqualificazione del corso, nonché la riqualificazione e il restauro della scalinata monumentale, e la riqualificazione dei due oratori delle parrocchie e siamo pure in stretto contatto con il Ministro De Vincenti per un finanziamento sulla villa comunale Merlo. Entro 8 – 12 mesi tutti questi cantieri saranno aperti ed in particolare saranno di immediata fruizione l’apertura di via E. Maiorana sulla via Calipari e il completamento delle due palestre comunali per le quali abbiamo ricevuto un finanziamento per 300 mila euro”.
Giuseppe Cannizzaro non ha ancora designato gli assessori e torna in campo dopo le due precedenti esperienze da sindaco. “L’ho fatto per la gente comune che in maniera pressante mi ha chiesto esplicitamente – dice Cannizzaro – di impegnarmi nuovamente in prima persona. Ho lasciato un buon ricordo per merito non solo mio ma anche di chi mi ha collaborato. Quando mi chiedono aiuto non so dire di no, ecco perché mi sono rimesso in gioco anche se con grande travaglio. Diversamente mi sarei sentito un vigliacco ed io voglio andare a testa alta. Per quando riguarda la lista civica che mi sostiene, questa presenta al suo interno tante anime di tutte le estrazioni politiche che si vogliono impegnare per il bene del paese. Ci sono esponenti del PD, del Centro destra e soprattutto uomini e donne che vogliono impegnarsi. Per quanto concerne i programmi che intendiamo realizzare soprattutto vogliamo porre fine all’emergenza raccolta rifiuti. In proposito attiveremo tutti canali per risolvere in tempi brevissimi la crisi e migliorare la vivibilità del paese attraverso un percorso virtuoso che ci porterà a fare risparmiare i nostri concittadini. Inoltre, metteremo mano alle scuole che debbono essere sicure. In proposito abbiamo un piano per la scuola elementare volto a rimetterle in sesto così come le palestre che debbono essere fruibili e funzionali”
Pietro Rammacca  ha designato come assessori Arcangela Maria Saverino e Osvaldo Luca Cuccio. “Siamo fieri della nostra alterità perché crediamo e vogliamo essere altro rispetto ai due schieramenti uguali – dichiara Rammacca il qual annuncia che rinuncerà all’indennità di carica che utilizzerà per la realizzazione di progetti di interesse comune – con i  sindaci degli ultimi 15 anni che vogliono le stesse cose. E’ necessario il cambiamento per un possibile momento rivoluzionario del contesto socio-politico del nostro paese. La nostra compagine annovera professionisti ad ampio spettro nella casistica del mondo del lavoro e dei mestieri: sono presenti laureati, impiegati, artigiani, personale delle forze dell’ordine. Abbiamo pensato che non solo i Ficarazzesi storici siano i soli a doversi occupare della cosa pubblica, esistono i nuovi Ficarazzesi, la nuova marcia per noi è l’integrazione dei cittadini in un contesto di incontro e di vivibilità”. Per quanto riguarda i programmi, Rammacca punta alla realizzazione di una bretella di collegamento tra la via Meli e la statale 113 per deviare il traffico del corso Umberto, l’adeguamento della rete fognaria e deviazione del canale Mercede in altro canale di gronda, l’attuazione del servizio di raccolta differenziata con conseguenze riduzione della Tarsu, abbattimento delle barriere architettoniche e il Piano regolatore dei bambini, con azioni di partecipazione che interesseranno una fascia debole e meno ascoltata della popolazione, attraverso laboratori scolastico – ricreativi”. (pig) Pino Grasso

No Related Posts

About Redazione