Ficarazzi, perdita Via Siragusa tecnici AMAP a lavoro da questa mattina(FOTO)

Diverse le segnalazioni che negli ultimi giorni ci segnalavano una grossa perdita di acqua proprio nella strada privata Via Siragusa. Il fatto, oltre a determinare uno spreco idrico non indifferente, in un momento in cui non ce lo si può certo permettere, rappresenta un pericolo costante per la circolazione stradale. Il versamento, infatti, può essere considerato la causa maggiore dello slittamento delle automobili che transitano in quel tratto di via Calabrese ed era diventato soprattutto pericoloso per i motociclisti che vi transitano.

Da questa mattina due squadre AMAP stanno effettuando interventi di manutenzione sul territorio ficarazzese. Alcuni operai stanno riparando la buca all’angolo della Via Calabrese, mentre altri da questa mattina sono intervenuti nella perdita di acqua di Via Siragusa, traversa di via Calabrese.

Ci siamo recati sul posto è abbiamo cercato di capire quale siano state le ragioni di tale perdita d’acqua. La perdita dal sopralluogo effettuato non è imputabile ad AMAP ne tanto meno all’amministrazione comunale. A quanto pare nel tempo con il passaggio dei diversi gestori sembra che i contatori delle utenze allacciate siano stati spostati dall’ingresso della strada ai rispettivi ingressi delle abitazioni. Tale lavoro sembra sia stato realizzato non perfettamente a regola d’arte utilizzando delle condutture ormai vecchie e obsolete che sono interrate una decina di centimetri sotto terra in una strada in quanto privata ancora non asfaltata. Vuoi la pressione dell’acqua vuoi il transito delle automobili il fatto sta che in diversi punti si sono verificate rotture della tubazione che hanno reso la strada impraticabile.

I tecnici AMAP sono intervenuti per le operazioni propedeutiche allo spostamento dei contatori ripristinando la loro posizione originaria dei contatori riparando la perdita anche se non di loro competenza  invitando i condomini residenti in Via Siragusa a provvedere nel più breve tempo possibile al ripristino e posa in opera di adeguata conduttura per servire le varie abitazioni.

No Related Posts

About Redazione