Ficarazzi, Lotta senza quartiere contro chi sporca il territorio cittadino


Articolo di Pino Grasso sul Giornale di Sicilia 17/10/2017

FICARAZZI Lotta senza quartiere contro chi sporca il territorio cittadino e conferisce rifiuti fuori dagli orari consentiti. In questo contesto dopo i droni che vengono utilizzati dal Nogra, il Nucleo operativo guardia rurale ausiliaria per scoprire eventuali abusi, l’amministrazione comunale, pone anche l’attenzione nei confronti di chi espone sacchetti con la spazzatura penzolanti dai balconi della propria abitazione.

In proposito è stata emanata una ordinanza dirigenziale con la quale si intima la rimozione di tutti i sistemi di aggancio per il conferimento dei rifiuti solidi urbani penzolanti dai piani alti delle abitazioni. Nella stessa ordinanza dirigenziale viene precisato che chiunque violerà la disposizione comunale, sarà soggetto ad una sanzione amministrativa. L’ammenda per i trasgressori va da un minimo di 24 ad un massimo di 98 euro. “Per questo punteremo al giusto conferimento dei rifiuti – aggiunge il sindaco – e al rispetto di tutte le prescrizioni, comprese quelle della raccolta porta a porta, da parte dei cittadini.

Stiamo facendo di tutto per rendere decoroso il nostro paese anche se purtroppo c’è chi viene anche da fuori paese e viene a depositare la spazzatura qui da noi. Abbiamo intensificato i controlli anche nelle ore notturne e sanzioneremo tutti coloro che sporcano, avvalendoci dei droni e della videosorveglianza”. Intanto, tutto procede per la raccolta differenziata che sarà curata dalla ditta “Ciclat trasporti ambiente” società cooperativa di Ravenna che si è aggiudicato l’appalto per un periodo di 7 anni e che impiegherà tecnologie all’avanguardia.

Secondo le previsioni dell’amministrazione comunale il servizio porta a porta farà raggiungere percentuali del 65 per cento della raccolta, il che potrebbe poi portare ad una riduzione delle tariffe. “La raccolta differenziata partirà a dicembre – dichiara il sindaco Paolo Francesco Martorana – quando saranno trasferite le maestranze dalla SRR, la Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti di Palermo dell’Area Metropolitana”.

Prima della partenza dl servizio è prevista, un’azione di sensibilizzazione, prevenzione e repressione finalizzata al decoro e all’igiene pubblica. Intanto l’amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico esplorativo per la manifestazione d’interesse per l’individuazione di una piattaforma ambientale al fine di stipulare un’apposita convenzione che preveda il conferimento della frazione organica dei rifiuti proveniente dalla raccolta differenziata con il metodo porta a porta ed isole ecologiche mobili. Tra le ditte interessate al servizio che hanno risposto all’avviso anche la “Palermo recuperi”. (pig) Pino Grasso

No Related Posts

About Redazione