Allo Sfincione Fest , protagonisti: l’alimentazione sana , la qualità e la tracciabilità

”La manifestazione che si svolgerà domenica 17 dicembre a Palazzo Butera dalle ore 16. ,  - d ove sarà dato spazio anche alla degustazione dei prodotti tipici enogastronomici (sfincione , vini, dolci, focaccie con ricotta etc ), alla cultura, all’animazione, all’intrattenimento e agli spettacoli ( con il gruppo folk “SiciliaBedda ” , i Tamburinari della scuola “Ciro Scianna e lo zampognaro che con le sue musiche renderà vivo il clima natalizio ) , - sarà preceduta da un breve seminario .

“ Il Bianco di Bagheria: identità, cultura e tradizione”, questo il titolo del Convegno che si svolgerà presso la Sala Borremansdi Palazzo Butera. Si parlerà di come coniugare l’identità ter ritoriale , rappresentata dallo sfincione , eletto dalla comunità bagherese come piatto di rappresentanza, con l’innovazione , rappresentata dal ritorno dell’utilizzo delle farine ottenute dai grani antichi siciliani. Quindi uno sfincione bagherese che unisce gusto, salubrità,tradizione e l’impiego di prodotti locali a chilometro zero.

Porterà i saluti istituzionali il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Relazioneranno : Pietro Miosi , Dirigente dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Dino Messina , Ricercatore dell’Istituto Ballatore, Salvatore Tosi , Direttore tecnico del GAL “Metropoli Est” e Antonio Giuntadel blog specializzato “Mangiare e Bere Sano”.

Presenzieranno : Romina Aiello , Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria, Alessandro Tomasello , Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bagheria, Antonio Mineo , Presidente della Pro Loco “Bagheria Città delle Ville”, Sergio Cannizzaro, Superiore della Confraternita del Santo Patrono San Giuseppe e MicheleBalistreri , Presidente dell’Associazione “ La Piana d’Oro” che modererà il Seminario.

All’interno della manifestazione saranno premiati operatori del settore, imprenditori e figure istituzionali che si sonodistinti nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio .

Sarà proiettato il video “Lo Sfincione : una tradizione bagherese” girato il 7 dicembre scorso e che ha raccolto le testimonianze dei panificatori, degli operatori del settore e dei singoli consumatori ed estimatori del prodotto gastronomicodesignato come emblema della Città delle Ville.

Il partenariato che organizza la manifestazione composto da : l’Associazione “La Piana d’Oro” , la “Pro Loco di Bagheria “Città del le Ville “, la Confraternita del Patriarca “San Giuseppe”,  il Comune di Bagheria, il GAL Metropoli Est, insieme alla categoria dei panificatori bagheresi e degli operatori del settore e della filiera produttivadello sfincione bianco di Bagheria, intende a vviare un percorso di riconoscimento del marchio d’identità e di tracciabilità “Sfincione bagherese D.O.P. ( Denominazione di origine Protetta ) .

No Related Posts

About Redazione