Ficarazzi Autismo: da scoprire e da conoscere il Gruppo Demetra organizza un incontro

Il Gruppo DEMETRA è lieta di invitarVi Lunedì 20 gennaio alle ore 15:30 in Corso Umberto 765 all’incontro dal tema: “Approccio al bambino autistico”. (ingresso libero).


Sarà un’occasione per confrontarsi e ascoltare esponenti di importanti associazioni che si occupano di bamnini autistici.  Sicuri che sarà un incontro davvero interessante.

Demetra ha pensato di iniziare l’anno concentrando la propria attenzione su un tema importantissimo: l’autismo. Molti miti da sfatare e tanto da conoscere, in termini di risorse ma anche di limiti.
Con certezza possiamo affermare che molti limiti sono a carico di chi, privo di adeguate conoscenze, guarda a questa patologia con pregiudizio, privandosi della possibilità di identificarne e valorizzarne la meravigliosa ricchezza.


Nel corso dell’incontro ci confronteremo con rappresentanti di importanti Associazioni che si occupano specificatamente di AUTISMO, una sorta di viaggio con la lente di ingrandimento in cui cercheremo di dare spazio a pensieri ed emozioni di ciascuno.

Ricordiamo che l’autismo, o meglio definito disturbi dello spettro autistico, è un disturbo del neuro sviluppo che coinvolge principalmente tre aree:
• linguaggio e comunicazione;
• interazione sociale;
• interessi ristretti e stereotipati.

Esso varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana.
Le cause di questa complessa patologia invece risultano ancora ad oggi sconosciute, anche se i ricercatori concordano nell’ affermare che nei disturbi dello spettro autistico entrano in gioco cause neurobiologiche, costituzionali e psicoambientali acquisite. Questo e molto altro ancora lunedì 20 gennaio alle 15,30 in Corso Umberto I, 765, Ficarazzi.
Vi aspettiamo!!!

Articoli correlati

About Redazione