Ficarazzi: Sanata la chiesa della Madonna della Sicilia

FICARAZZI: Sanata la chiesa della Madonna della Sicilia

Si è definitivamente chiusa positivamente la vicenda che da decenni riguardava la regolarità urbanistica della chiesa della Madonna della Sicilia sulla litorale di Ficarazzi, che era stata dichiarata abusiva dall’amministrazione comunale ed inserita nell’elenco dei provvedimenti emessi in materia di abusivismo edilizio. La chiesa era stata realizzata per volontà dell’ex parroco, don Giuseppe Passamonte.

Per l’immobile è stata approvata la deroga della Regione siciliana al vincolo di inedificabilità assoluta entro i 150 metri dalla battigia avanzata dal Consiglio comunale. Ottenuti tutti i pareri l’ufficio tecnico comunale ha provveduto a redigere il certificato di agibilità dell’immobile previa esecuzione di alcuni interventi indispensabili.

“Abbiamo provveduto alla realizzazione dell’intero impianto elettrico della chiesa e della casa canonica annessa – dichiara il sindaco Paolo Francesco Martorana – all’adeguamento degli scarichi fognari, oltre che alla pulizia straordinaria con mezzo meccanico dei fanghi depositati al piano cantinato”. L’ufficio tecnico comunale ha dichiarato pertanto l’immobile agibile per l’uso pubblico e la finalità religiosa. “Siamo felici che la chiesa dopo tanti anni possa tornare nuovamente a funzionare – dichiara il parroco don Salvatore La Sala – ma penso occorreranno altri fondi per renderla pienamente funzionale. Chiederò ai miei parrocchiani di effettuare una raccolta per gli interventi che non sono indifferenti”.

Fonte il Pungolo di Bagheria

Articoli correlati

About Redazione