Chiesa Sant’Atanasio

Chiesa di Sant’Atanasio
La chiesa di sant’Atanasio venne edificata nel 1722 per volere dell’arcivescovo di Palermo e del marchese di Santa Ninfa. Risulta essere la più antica parrocchia edificata nel comune di Ficarazzi e attualmente funge da chiesa madre.
La chiesa di stile semplice e lineare è composta da una sola navata abbastanza ampia contornata da quattro cappelle per lato, al suo interno sono presenti preziosi reperti tra cui un crocifisso ligneo del XVI secolo attribuito a Fra’ Umile da Petralia. Il prezioso simulacro, patrono del paese, è chiamato dai ficarazzesi “delle grazie” in segno di riconoscenza per le intercessioni e le guarigioni operate nel corso dei secoli.
La chiesa misura 30 metri in lunghezza per 15 metri di larghezza e 25 metri in altezza. La navata è molto ampia ed è delineata ai lati da cappelle, quella a destra è dedicata alla Madonna del Carmelo, a sant’Anastasio, il cui altare è stato privilegiato in perpetuo da Pio VI, a S.Francesco d’Assisi e all’Addolorata. Altre cappelle si trovano a sinistra e sono dedicate a S.Giuseppe ed al Crocifisso delle Grazie. Sulla facciata il portale in pietra locale è sormontato da un Rosone. In tempi recenti vi è stato posto un orologio, il campanile e la guglia in rame e ottone.

Foto e testa tratti da documenti di Michele Manna (www.ficarazzi.it)

About the Author