Angolo della fotografia di Alessandro Anello 05/2012

Volevo  iniziare ringraziando tutti gli appassionati di foto  che seguono la rubrica fotografica, informandoli che per qualsiasi chiarimento, o per qualsiasi domanda mi possono contattare sempre alla stessa mail alessandroanello1@live.it.

Visti i commenti del numero precedente, volevo cercare di risolvere più dubbi possibili, ai nostri lettori, sulla scelta della marca della macchina fotografica digitale.
Cosa scegliere? Canon ? o Nikon??
Un conflitto che dura da anni e che non sembra destinato a finire.
Nikonisti vs Canonisti una guerra che si combatte sui Forum e sui Blog fino ad approdare sui Social Network. Impossibile scrivere un parere negativo su una delle 2 marche che subito si è accusati di Canonismo o Nikonismo, pena l’infamia di ricevere soldoni dalle rispettive case produttrici.

Canon o Nikon? Un dubbio atroce quando si esce a comprare la prima Reflex. Una volta ho letto questo commento “se dovete scegliere tra una Nikon e una Canon chiedete a uno che usa Leica” quale è la migliore fra le due marche?
Ebbene, dopo aver letto svariate discussioni, provato alcune Reflex di entrambe le scuderie posso dire che entrambe scattano fotografie (pazzesco vero?), i modelli più costosi possono anche fare il caffé all’occorrenza; gli unici confronti si possono fare tra i singoli modelli valutando il rapporto qualità/prezzo, non esiste una marca migliore in assoluto, l’ago della bilancia varia a seconda dei periodi e delle novità che escono sul mercato.
E se le differenze ci sono si parla sempre di piccolezze, frivolezze ingigantite dal troppo Marketing, volete sapere da un webmaster perché nei blog si fanno i confronti tra macchine fotografiche? Perché fanno guadagnare soldi con Adsense (altro che mazzette da Nikon e Canon) e portano molte visite, e questo dimostra che ormai si pensa ad avere la macchina fotografica con la cazzatella in più piuttosto che andare a documentarsi su quello che veramente è la fotografia!
2 o 3 megapixel in meno o una velocità di scatto che non ti permette di fotografare bene un missile non sono “handicap” così determinanti per la carriera di un fotografo, credo che a fare la differenza sia ancora l’uomo che sta dietro la macchina fotografica.
Penso ai grandi della fotografia del passato e alle macchine fotografiche che usavano, quasi dei giocattoli se paragonate alle nostre Reflex, eppure le loro fotografie sono tuttora bellissime, dei capolavori immortali.
Vediamo dunque i vantaggi e gli svantaggi di questi due interessanti gioielli tecnologici. Iniziando dalla risoluzione del sensore, la Canon dispone di un 18 megapixel, mentre la Nikon di un 24.2 megapixel. Se è vero che qualche pixel in più è sempre ben accetto, è anche vero che, a meno di effettuare regolarmente crop delle immagini, già 10-12 megapixel sono più che sufficienti per ottenere stampe eccellenti anche in formato A4.
Entrambe le fotocamere sono in grado di registrare filmati in Full HD, tuttavia la Nikon D3200 ha la possibilità di abilitare l’auto-focus anche durante la ripresa, funzionalità assente nella Canon EOS 600D. Entrambi i produttori hanno invece dotato le proprie macchine fotografiche di un ampio schermo LCD da 3 pollici e di controlli e menù a prova di novellino sia per quanto riguarda la parte fotografica che quella video.
Ma come scegliere dunque il prodotto più adatto alle proprie esigenze? In caso non si disponga già di obiettivi per attacco Canon, la scelta molto probabilmente ricadrà sulla Nikon D3200, più economica della Canon EOS 600D di circa 50 dollari, 40 euro al cambio attuale, e sulla carta leggermente più performante. Ma ricordiamo che la discriminante principale sono proprio lelenti: disporre di un parco ottiche per una marca o l’altra significa infatti effettuare una scelta quasi obbligata.
Considerati i prezzi degli obiettivi di qualità, il costo della reflex diventa infatti spesso trascurabile. Ricordiamo inoltre che a breve Canon arriverà sul mercato con una rinnovata Canon EOS 650D, che potrebbe riservare ancora qualche sorpresa.
Per rendere meglio l’idea andiamo a prendere in analisi due modelli di punta delle due marche produttrici. La Canon EOS 600D o Nikon D3200.

Alessandro Anello

.



Articoli correlati

About Redazione