Agrigento Sagra del Mandorlo in Fiore 2014 fino al 10 febbraio

Edizione 2014 – 69° SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE, 59° Festival Internazionale del Folklore, 14° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, Corteo Storico.

La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel 1934 a Naro da un’idea del Conte Dott. Alfonso Gaetani, lo scopo era quello di esaltare la primavera agrigentina fornendo una strumento per il lancio e la commercializzazione di alcuni prodotti tipici siciliani.

La città di Agrigento adottò molto volentieri questa festa che offriva la possibilità di esaltare le bellezze naturali ed architettoniche che essa stessa possedeva e possiede. Ogni anno da piu di 60 anni la valle, ricoperta da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorli, è scenario di questa importante e unica manifestazione, che raccoglie la partecipazione di vari gruppi folcloristici provenienti da varie parti del mondo, che ci allieteranno danzando insieme sulle note delle loro melodie tradizionali.

La manifestazione, si apre con l’accensione del tripode dell’amicizia innanzi al tempio della Concordia e si conclude con l’esibizione dei gruppi nella valle e l’attribuzione dell’ambito tempio d’oro, trofeo raffigurante il tempio di Castore e Polluce.  Il Festival si articola in una serie di esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine, fiaccolata serale del folklore, musica Folk e degustazioni tipiche siciliane.

Maggiori info: Sito Web: www.sagradelmandorlo.net

No Related Posts

About Redazione