Bilancio partecipato Ficarazzi: Decidi tu!

[Riceviamo e Pubblichiamo] Oggi pomeriggio Antonino Martorana esponente del Movimento Cinque Stelle Ficarazzi ci ha inviato quanto segue: Approvato il Bilancio Partecipato a Ficarazzi.  Cosa fare?

Per  una volta Ficarazzi è all’avanguardia in Sicilia. Uno dei primi comuni dell’isola ad aver applicato quelle prime norme per il bilancio partecipato. Sono 14mila euroi fondi su cui i cittadini saranno chiamati a decidere. Ovviamente legge a firma MoVimento 5 Stelle.

Ma cos’è questo nuovo modo di decisione sulla gestione comunale che si chiama bilancio partecipato? Ogni cittadino ha il diritto di votare per l’idea, per la voce di spesa che preferisce sia fatta nel proprio paese. Ovviamente idee di utilità pubblica. Sia chiaro sono dei primi passi per un bilancio partecipativo come i paesi di oltre oceano. Con il 2% sui trasferimenti regionali al comune. Ma sono abbastanza per cominciare a dare voce ai cittadini sul proprio territorio e smetterla di delegare alla politica la gestione di tutto. Probabilmente andrà fatto un nuovo regolamento per l’utilizzo, anche per riuscire a scegliere il miglior mezzo di decisione possibile e dare tutte le sicurezze sul voto. Ma certo è che Ficarazzi non perderà questa opportunità per rilanciare la partecipazione sulla decisione dei fondi regionali.

Decidi, partecipa, fai sentire la tua voce!

Articolo pubblicato su www.ficarazzi5stelle.wordpress.com

Articoli correlati

About Redazione