IL 5 x 1000 AL TUO COMUNE L’Assessore alle Politiche Sociali Biagio Saverino lancia la campagna 5×1000 a sostegno delle attività sociali del Comune di Ficarazzi.


Cari Cittadini,

quest’anno come Assessore alle Politiche Sociali ho voluto introdurre “l’idea” di chiedere a tutti i contribuenti residenti nel nostro territorio di destinare il 5 per mille al Comune di Ficarazzi.
Tutti Voi contribuenti potrete, in sede di compilazione delle Vostre denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o Modello 730), scegliere di destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Vostro comune di residenza, che utilizzerà queste risorse per lo svolgimento di attività sociali.
Questa scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell’ 8 per mille dell’ Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose;
è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune a cercare di essere più vicino ai cittadini più bisognosi e meno fortunati.
Se sceglierete di destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Comune, questo avrà più risorse a disposizione e potrà svolgere le sue funzioni in modo migliore,  in particolare avrà maggiori possibilità di intervenire con servizi e progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà.
E’ previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo.
Per scegliere, il Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille, è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.
Se non firmate per il 5 per mille non risparmiate nulla e non aiutate nessuno.
Le quote di 5 per mille che saranno realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta, apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.
Se non firmate, quei fondi andranno allo Stato. Se firmate per il Vostro Comune, rimarranno a disposizione della comunità.
Mi impegnerò personalmente a far presentare un rendiconto dettagliato sulle entrate e sui progetti.
Coinvolgerò i cittadini a definire le aree di intervento a cui destinare prioritariamente le risorse che riusciremo ad accumulare,  definendo insieme a Voi le aree di intervento a cui destinare le risorse.
Grazie di Cuore,
con sincera stima e gratitudine,

Biagio Saverino
Assesore alle Politiche Sociali

del Comune di Ficarazzi

No Related Posts

About Redazione