RACCOLTA OLIO VEGETALE ESAUSTO Il comune aderisce al Patto con Ecologica Italiana

In ogni casa quasi giornalmente viene fatto l’uso di olio vegetale , per un consumo procapite stimato di circa 5 Kg a testa, di cui si stima un 20% di residuo non utilizzato, che ogni anno restituiamo all’ambiente, in gran parte sotto forma di residuo di fritture e quindi ricco di sostanze inquinanti.  L’olio vegetale esausto costituisce una minaccia di inquinamento:

• per il sottosuolo, rendendo inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche molto lontani;

• per la flora, impedendo alle radici delle piante l’assunzione delle sostanze nutritive;

• per qualsiasi specchio d’acqua impedendo l’ossigenazione e compromettendo l’esistenza della flora e della fauna;

• per i depuratori influenzandone il corretto funzionamento.

Molto spesso inconsciamente questo olio viene smaltito tramite lo scarico del nostro lavello.  Per tali motivi solo un corretto e controllato smaltimento dell’olio vegetale esausto può garantire la salvaguardia dell’ambiente.  Da qualche giorno presso il parcheggio del Comune di Ficarazzi (Corso Umberto I, n.412) è stato installato una bonza contenitore idoneo alla raccolta dell’olio vegetale esausto. Oggi il sottoscritto ha partecipato ad una riunione presso il plesso scolastico della scuola elementare in via dell’Aria , dove si è trattato proprio questo tema. Infatti sono intervenuti oltre alla maestra Rosalinda Senettone, anche due responsabili della ditta Ecologica Italiana , che hanno illustrato tramite un piccolo video rivolto principalmente ai bambini , quali danni possono provocare molti rifiuti se non trattati nella giusta maniera.  Con l’occasione sono stati distribuiti ai bambini e ai genitori presenti dei bidoni da 3 lt. per la raccolta dell’olio esausto che serviranno al conferimento dell’olio in questo grande recipiente. I ragazzi della scuola elementare stanno svolgendo un progetto in tal senso sotto la guida della maestra Senettone che ha fatto installare presso la scuola stessa due contenitori uno per la carta e uno per la plastica. I bambini a partire dalle classi 2^ raccoglieranno i rifiuti di casa quali plastica e carta ed un giorno ben preciso alla settimana provvederanno al conferimento degli stessi negli appositi contenitori . 

Per quanto concerne sempre l’olio esausto la Ecologica Italiana che ha stretto un patto con il comune di Palermo e Trapani e con molti altri paesi quali Ficarazzi, provvederà al ritiro periodico dell’olio esausto, che conferito nello stabilimento di Carini(Pa) dove sarà sottoposto alla prima fase di lavorazione per poi essere trasferito a latina dove verrà lavorato per ottenere ecodiesel. Speriamo che questo sia un primo passo di sensibilizzazione anche dei piu’ piccoli per poi convincere anche i più grandi.  Inoltre potete vedere il video realizzato dalla Ecologica Italiana srl proiettato in occasione della riunione di giorno 18 maggio 2011 al seguente link: http://www.ecologicaitaliana.com/Video.html o visitare il sito internet della stessa società a : http://www.ecologicaitaliana.com


Articoli correlati

About Redazione