Una domenica in giro per il paese.

Premetto che anche se sono originario di Palermo abitando da 19 anni in questo paese ormai lo sento anche il mio e mi sento anche io di Ficarazzi. Non come molti che anche abitando in questo paese da decenni, alla domanda “ Sei di Ficarazzi?” ti senti rispondere nelle maniere più assurde della serie “Ma quannu mai!” come se essere di questo paese fosse un’offesa.
Però oggi tornando da Palermo dove sono stato ad un forum tenutosi in un teatro palermitano, mi sono accorto che per rendere un po’ più vivibile questo paese non si fa completamente nulla.
Infatti entrando in paese dalla Via Messina Marine , il paese da un impatto di squallore anche per noi che ci abitiamo. Lasciando perdere di chi è la colpa o il compito vi posso dire che ci sono piccolissimi gesti che all’occhio anche del turista che per la prima volta visita il nostro paese , potrebbero dare a quest’ultimo un’immagine diversa del nostro piccolo paesino.

Un’immagine ridente ed accogliente che potrebbe camuffare un po’ quello che è il reale stato d’animo di questo paese.
• Cominciamo dalla prima cosa che mi ha colpito, entri in paese e la prima segnaletica che indica che siamo a Ficarazzi, somiglia ad un necrologio e poi è posta proprio sopra i contenitori dell’immondizia, intanto non si possono spostare questi contenitori un po’ piu’ avanti? Ed inoltre non si potrebbe mettere un tabella segnaletica degna di un vero paese? Per farvi capire quello che intendo guardate queste due foto. Inoltre capisco che la raccolta giornaliera dei rifiuti per le varie vicissitudini (vedi problemi Coinres), non è al top del servizio, ma almeno cerchiamo di mantenere puliti i marciapiedi, i tombini e quant’altro. Girando anche solo ne corso si trova erbaccia ovunque (vedi foto)

 

Allora penso tra me e me ma chi entra in questo paese e lo vede ridotto in questo stato , cosa puo’ pensare, quale è secondo voi il primo pensiero che gli può venire in testa? Allora dico perché con piccolissimi sforzi non si comincia a cercare di risolvere questi problemucci perché poi alla fine tali sono , che possono dare un’immagine diversa a tutti coloro che entrano nel nostro paese specialmente nel momento in cui è la prima volta che lo fanno. Questi che ho fatto vedere sono solo dei piccoli esempi che ho voluto far notare , perche di queste situazioni ce ne sono un centinaio, ma proprio per farvene vedere altri allego un po di foto.

Penso che la rinascita di una Ficarazzi migliore, ormai prossima all’assoluto degrado, dipenda solo e soltanto da noi, da come immaginiamo il futuri e da quello che seriamente e concretamente saremo in grado di fare insieme per questo paese.


Articoli correlati

About Redazione