“Nox Heliconis” in scena a Ficarazzi

Si è appena conclusa a Ficarazzi, una serata interamente dedicata all’arte, nella splendida cornice di Villa Merlo, edificio settecentesco immerso nella campagna ficarazzese. La serata patrocinata sia dal Comune di Ficarazzi  e dal “Settimanale di Bagheria”, ha visto esibirsi diversi artisti.

A presentare la serata Michele Manna che dopo tanti anni che non prendeva parte ad un evento simile è rimasto favorevolmente colpito dall’affluenza dei propri compaesani. Serata voluta fortemente da Salvatore Bisconti attuale assessore alla Cultura e Spettacolo che con un piccolo contributo e la tanta voglia degli artisti che si sono esibiti hanno dato vita ad una serata bella nel suo genere.

Infatti la serata che ha avuto il nome di “Nox Heliconis” (La notte dell’Arte) ha visto esibirsi tra gli altri il gruppo teatrale degli “Arsenico Cafe’” in una esibizione teatrale originale del “Il ritratto di Cyrano”.

Spazio anche alla poesia con la lettura delle opere di Giacomo Pedone tratte dalla sua “Satvra Lanx” e al poeta dialettale bagherese Vincenzo Aiello che ha colto l’occasione per presentare il proprio libro “Cori ri pietra” il cui ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Durante le varie esibizioni il nostro giovane compaesano scultore Prof.Salvatore Di Prato ha dato vita alla realizzazione di una scultura.

Chicca ultima della serata la mostra di dipinti realizzati da Francesca Giordano e alla raccolta di foto storiche del “Ficarazzi Controcorrente di Michele Manna.

Speriamo che di queste serate ne vengano tante e tante altre, in quanto nel nostro piccolo paese si è dimenticato seriamente cosa vuol dire cultura, si parla di tutto ma non si prendono mai in considerazione questi eventi.



Articoli correlati

About Redazione