Presentato all’Oratorio San Salvatore Il divino cantico – Padre Antonio Sicari

Questa mattina nella splendida cornice dell’Oratorio del Santissimo Salvatore di Palermo, Padre Antonio Maria Sicari ha presentato il libro  ” Il Divino Cantico”  di San Giovanni della Croce, santo carmelitano,  considerato tra i massimi poeti d’amore di lingua spagnola e  uomo di grande profondità spirituale e teologica, dottore della Chiesa.

All’evento hanno partecipato numerosi fedeli, molti dei quali appartenenti al Movimento Ecclesiale Carmelitano. L’occasione ha permesso ai presenti di acquisire importanti spunti di riflessione.

Padre Antonio Maria Sicari ripercorrendo tutto l’itinerario spirituale di S. Giovanni della Croce  ha inteso sottolineare con rara insistenza che nessun dramma o problema ecclesiale può essere davvero compreso e vissuto, se ci si colloca a un’altezza inferiore di questa e a una minora profondità.

Il carisma del Santo carmelitano può essere riassunto in questo principio pedagogico: quando l’uomo si lascia attrarre dal Cuore di Dio, egli va, contemporaneamente, verso la massima profondità del proprio cuore e verso i più lontani confini, là dove ogni creatura umana può essere riconosciuta e accolta.

La presentazione del libro è stata accompagnata da canti  eseguiti dal Coro del MEC di Palermo, che per l’occasione ha proposto in forma melodica alcuni dei poemi scritti dallo stesso San Giovanni della Croce.

Carmelo Pantano per ficarazziblog.it



Articoli correlati

About Redazione