I furbetti del quartieretto!!!

Era il lontano 5 maggio 2012 a.c. quando mi chiamò mia commare Piera chiedendomi se le facessi da spalla, per accompagnarla presso la scuola media di ficarazzi in quanto quel pomeriggio alle ore 16,00 si sarebbero aperti i seggi elettorali di quelle importantissime elezioni comunali del 2012. Era già maggio e faceva caldo, il viale che portava all’ingresso della scuola sembrava il deserto e il sole che picchiava duro ci stava già bruciando il viso.  Verso le ore 16 gli addetti dell’ufficio elettorale, accompagnati dalle forze dell’ordine si accingevano ad aprire i portoni e a cominciare a leggere l’elenco dei scrutatori sorteggiati precedentemente e cominciare a formare i diversi seggi elettorali. Cominciano ad entrare man mano che vengono chiamati ma ad un certo punto, quando i presenti che attendevano fuori aspettavano per poter avere la possibilità di fare da supplenti , ci viene comunicato che gli scrutatori supplenti sarebbero stati nominati all’indomani in quanto i seggi venivano aperti ufficialmente la domenica mattina alle 6,00. Allora non ci resta che andare via……

All’alba di quel famoso 6 maggio 2012 a.c.  io e mia commare di buon ora e precisamente alle 5,30 del mattino ci rechiamo di nuovo a scuola, aprono le porte ed ogni presidente di seggio cominciava ad entrare con tutti gli srutatori titolari e dopo una decina di minuti ci accorgiamo che in due sezioni ci sono due posti vacanti che per regola devono essere rimpiazzati dal presidente di seggio che con la regola del piu’ grande e piu’ piccolo fa le sue scelte. A quel punto rimaniamo fuori in sette persone di cui uno di noi ha 57 anni, e capite bene che per un uomo di 57 anni che si alza la mattina alle 5,00 per cercare di prendere €130,00 circa per due giorni vuol dire che gli farebbero veramente comodo. Ma come per magia ci viene comunicato che i seggi sono completi!!!!!!!!

Tra lo stupore di tutti noi abbiamo notizie che in quella sezione dove mancava lo scrutatore si sono presentate due persone che hanno chiesto di supplire i mancanti e il presidente di seggio che era ignaro di tutto cio’ chiedendone l’età faceva entrare il piu’ anziano.

Mi chiedo ma come mai succedono ancora queste cose dato noi sette ancora aspettavamo fuori ?

Ma la cosa bella che la persona che ha fatto da supplente non era affatto il piu’ anziano in quanto fuori c’era sempre quel signore di 57 anni che ormai a seggio chiuso con comunicazione già fatta agli organi competenti non poteva completamente fare piu’ nulla.

Allora ora che siamo nel 2012 d.c. chiedo all’attuale amministrazione appena eletta di vigilare ed evitare tali eventi che sono solo atteggiamenti di arroganza che in un periodo come quello che stiamo vivendo dove andando al supermercato scorgo nei scaffali le scatolette di carne vuote(chistu è pitittu!!!) non sono corretti certi atteggiamenti di arroganza.

Allora non mi resta che invitare tutti ad un maggior rispetto uno con l’altro!!!!!!

Carmelo Pantano (Ficarazzi Blog)


Articoli correlati

About Redazione