Due postazioni internet in Biblioteca.

E’ stato annunciato al Consiglio Comunale di giorno 24 luglio 2012 dall’Assessore Giovanni Giallombardo, il progetto che vedrà presso la biblioteca comunale di ficarazzi l’installazione di due postazioni internet che potranno essere utilizzate dai cittadini di ficarazzi . L’interna amministrazione  comunale ha lavorato a tale progetto , stilando un regolamento che a dire di molti è completo e tatta tutti i temi che riguardano il mondo di internet , mondo in continua evoluzione e aggiornamento.
La Biblioteca Comunale di Ficarazzi riconosce l’utilità dell’informazione elettronica per soddisfare nuove esigenze informative ed educative della comunità.
E’ stata pertanto predisposta nei locali della biblioteca un’area multimediale dalle cui postazioni è possibile utilizzare programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, database, leggere cd-rom, navigare in internet, gestire messaggi di posta elettronica. Internet è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati dal Regolamento di Biblioteca.
Internet in biblioteca è da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte d’informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.

La Biblioteca Comunale di Ficarazzi riconosce l’utilità dell’informazione elettronica per soddisfarenuove esigenze informative ed educative della comunità.E’ stata pertanto predisposta nei locali della biblioteca un’area multimediale dalle cui postazioni èpossibile utilizzare programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, database, leggere cd-rom, navigarein internet, gestire messaggi di posta elettronica.Internet è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivifondamentali della stessa, così come determinati dal Regolamento di Biblioteca.

Internet in biblioteca è da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte d’informazione per finalità diricerca, studio e documentazione.

La responsabilità delle informazioni presenti in internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all’utenza vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite. La Biblioteca non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, ne la completa conoscenza di ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico: la stessa quindi, non è responsabile per i contenuti offerti.

L’accesso al servizio Internet è consentito a tutti gli utenti, i quali, dopo aver preso visione del presente regolamento abbiano sottoscritto il servizio. La sottoscrizione avviene attraverso la presentazione di un o in caso di protezione del minore, nonché le raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete. Una volta registrato per l’utente sarà sufficiente apporre la propria firma sul registro d’accesso prima dell’utilizzo della postazione. L’uso di Internet è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente per postazione. Ogni utente potrà usufruire del servizio per un massimo di 1 ora al giorno, prorogabile sole se le postazioni sono disponibili; comunque il diritto di precedenza spetta all’utente che non ha ancora usufruito del servizio. Tutto il traffico Internet generato da ogni singola postazione verrà monitorato e registrato dalle strutture informatiche del Comune. La Biblioteca s’impegna attraverso delle BlackList regolarmente aggiornate, a limitare l’accesso a siti con contenuti quale sesso esplicito, violenza, armi, estremismi politici e riferimento a pratiche illegali.



Articoli correlati

About Redazione