Sabato ad Aspra hanno preso il largo “Le Vele della Legalità“

Sabato scorso 29 giugno 2012 , presso il Club Nautico di Aspra, “l’ Associazione Comunità Marinara Aspra” e “Lega Navale Italiana sezione di Aspra” con la preziosa collaborazione del “Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca” hanno preso il largo per la sua terza edizione “LE VELE DELLA LEGALITA’.”

In ricordo di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone , non ci sono state solo le Vele, ma anche tantissimi uomini e donne di cultura, ma sopratutto tutte le forze dell’ordine che dedicano anima e corpo alla lotta delle mafie. La cerimonia di apertura presso il circolo nautico di Aspra ha avuto inizio con l’Inno Nazionale Italiano cantato dal Tenore Salvo Randazzo.

Durante la cerimonia è stato consegnato a diverse personalità il “Premio Aspra per la legalità”, realizzato dall’Artista Carlo Puleo. Personalità che si sono distinti per l’impegno sociale e la legalità, come l’attore Marcello Mazzarella, Salvo Randazzo e il figlio del giudice Paolo Borsellino e il figlio del giornalista Mario Francese .

Inoltre Michelangelo Balistreri Silvia Frittitta e Francesco Maria Martorana hanno  voluto dare un omaggio musicale “Paolo e Giovanni”
Hanno fatto da cornice all’evento le opere di due artisti siciliani: “la Prua della legalità” dell’Artista Gaetano Porcasi e le opere dell’Artista Elisa Martorana, “Mafia Breakfast” acquisita da Vittorio Sgarbi nel 2011 per i momenti di legalità, “Vittime del Dovere” opera fotografica acquisita dalla galleria del Parlamento della Legalità e in mostra permanente presso le sale di Palazzo Cutò, mentre daranno il benvenuto la collezione “Il Mare color del Vino” collezione patrocinata dal MIBAC per la settimana della cultura 2012.

Dopo la cerimonia insieme alla troupe televisiva di Rai 1 e agli ospiti, si è data vita alla traversata a vela, direzione porto di Palermo, dove una volta arrivati li si è dato luogo alla consegna “delle bandiere della legalità” presso la Sala convegni della “Stella Maris” dove la bandiera è stata consegnata a Sua Eminenza Paolo Romeo, Contrammiraglio Francesco Carpinteri , Generale Teo Luzi , Generale Stefano Screpanti, al Dott. Nicola Zito.

Alla manifestazione è stata presente la troupe di RAI UNO , che realizzerà una puntata del noto programma LINEA BLU, interamente dedicata alle “Vele della Legalità” che andrà in onda giorno 7 luglio 2012 . La nostra redazione ha voluto testimoniare la nostra partecipazione all’evento per dare la possibilità a quanti ci seguono di poter rivivere i momenti salienti dell’evento svoltosi ad Aspra.

Se vuoi vedere il resto delle foto clicca qui: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150865335121213.403858.150053941212&type=1


Articoli correlati

About Redazione