A spasso tra i tesori di Palermo .

La Sicilia scrigno di tesori preziosi, molto spesso dimenticati. Le Giornate Europee del Patrimonio – che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre con lo slogan, ormai consolidato, de “L’Italia tesoro d’Europa” – anche quest’anno mirano a ridestare l’attenzione verso il nostro immenso patrimonio culturale. Nell’Isola, la “Festa europea” conterà sull’operato di attivissime associazioni culturali. E’ il caso delle iniziative messe in campo aPalermo dall’Associazione turistico-culturale Itiner’ars dagli accattivanti titoli “A spasso tra arte e tradizione contadina” e “L’Italia tesoro d’Europa”.

Sarà così possibile fare un viaggio nella tradizione e nella cultura del vino siciliano, scoprendo opere d’arte antiche e contemporanee – nel caso della “passeggiata” all’interno della tradizione contadina – percorrendo un itinerario culturale e turistico tra alcuni monumenti palermitani quali la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, il Museo del Vino e delle Tradizioni Contadine e la chiesa Santa Maria degli Angeli, meglio conosciuta come “la Gancia”.

L’altra iniziativa proposta da Itiner’ars, riguarderà un itinerario alla riscoperta delle due chiese palermitane legate all’Ordine Domenicano, ovvero la Chiesa di Santa Caterina (d’Alessandria) Vergine e Martire e la Chiesa di San Domenico. In sinergia con il F.E.C. (Fondo Edifici di Culto) – istituito nel 1985 secondo quanto previsto dall’Accordo del 1984 tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede – anche quest’anno Itiner’ars ha organizzato un evento per promuovere ed incentivare la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio locale.

L’importanza delle iniziative è anche sottolineata dall’architetto Grazia Bellardita (presidente dell’Associazione Itiner’ars) che parla di “un’ulteriore occasione per riscoprire tesori del nostro patrimonio che spesso trascuriamo o tralasciamo. Vi è poi un altro aspetto importante, quello legato alla creazione di un percorso tematico dedicato a Santa Caterina da Siena, compatrona d’Europa, monaca e santa, dottore della Chiesa ed immagine sana per indurre riflessioni sul futuro dell’Europa, attraverso la conoscenza della sua storia, dell’iconografia e dell’arte. Questi eventi testimoniano inoltre il silenzioso operato di collaborazione attuato quotidianamente dai componenti – giovani laureandi e laureati – di realtà associative locali che, come Itiner’ars, agiscono per vocazione e passione nella valorizzazione, promozione e conoscenza di beni del patrimonio culturale poco conosciuti o utilizzati, proponendo, tra l’altro, itinerari culturali e turistici alternativi a quelli usuali con l’obiettivo di incentivare nei turisti, un fervido ritorno nella nostra Isola”.

Non resta dunque che approfittare di queste “Giornate” per riscoprire e riappropriarsi del patrimonio dell’Isola – ed in particolare della città di Palermo – così da attuare la dimensione di un’Europa in ogni senso “unita”. Per avere maggiori informazioni sulle iniziative è possibile visitare i siti www.itinerars.it ewww.beniculturali.it o chiamare i numeri telefonici 091/7932477. Cell. 3387228775 / 3384512011.

di ROSARIO RIBBENE

Tratto da: SICILIAINFORMAZIONI.com

Articoli correlati

About Redazione