CONCERTO DI BENEFICENZA” UN MATTONE PER UN SORRISO”

Sabato 20 ottobre alle ore 20.30 nel salone delle cerimonie di palazzo Aragona Cutò, organizzato dal Commenda Templare “Nostra Signora Del Mare” di Bagheria e dal Supernus Ordo Equester Templi, si è dato vita al concerto di beneficenza dal nome “ Un mattone per un sorriso” in favore dell’associazione Jus Vitae di Padre Garau.

Il concerto è stato patrocinato dal Comune di Ficarazzi , dal Comune di Bagheria, da Canale 8 Teleficarazzi che manderà in onda l’intera serata a titolo totalmente gratuito e dall’Associazione Jus Vitae  di Padre Garau. Sponsor della manifestazione  la Pasticceria del Corso di Ficarazzi, Edile Impresa di Carlo Zarcone, CAF ACAI di Fontana Salvatore, Lo Sfizioso di Gaetano Falconiere.

Il concerto di beneficenza finalizzato alla raccolta fondi per sostenere l’associazione di padre garau “ius vitae” che si occupa della costruzione di case in burundi per i bimbi senza tetto che ogni notte dormono all’aperto. All’ingresso è stata consegnata agli intervenuti una bianca ed anonima che alla fine molti hanno riconsegnata all’uscita con un’offerta.

Presenti alla manifestazione oltre al Sindaco di Bagheria Lo Meo , anche alcuni membri in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Ficarazzi che hanno voluto testimoniare la loro sensibilità per queste manifestazioni a sostegno di chi sta peggio di noi, tra gli altri l’Assessore Vincenzo Tribuna, l’Assessore Giovanni Giallombardo e l’Assessore Salvatore Rammacca, e in quanto sponsor anche il consigliere Salvatore Fontana e infine Nicolò Zarcone nostro compaesano che si è occupato di trovare fondi e sponsor per realizzare il concerto.

Il concerto è stato preceduto da un filmato commentato passo dopo passo da Padre Garau. Il filmato ha voluto descrivere l’ultimo viaggio in Borundi da parte di Padre Garau, in quella occasione si è dato corso alla Inaugurazione del primo piccolo villaggio intitolato a Padre Puglisi costituito da case costruite interamente con soldi raccolti dall’Associazione Jus Vitae, ed ogni casa ci riferisce padre Garau è costata tremila euro, ma la cosa che padre Garau ha voluto sottolineare e che non ha mai ricevuto donazioni da persone benestanti, in quanto tutte le donazioni da lui ricevute , provengono da persone del ceto medio-basso che con molta umiltà si mettono a disposizione.

Il filmato a fatto vedere la consegna della prima casa alla famiglia piu’ povera costituita da una donna con cinque figli che è stata abbandonata dal marito. Tra di loro nel villaggio si conoscono tutti bene e guai se non si rispettano le famiglie piu’ povere.

Per l’occasione si sono esibiti giovani artisti .Il loro repertorio spaziava della musica classica del 1600 a Laura Pausini sino a musiche della cantante statunitense Whitney Houston, alcuni arrangiamenti sono stati realizzati dalla professoressa Cinzia Gallo, docente di musica d’insieme.

Dopo la presentazione dell’associazione e dell’organico composto da tre violini, abilmente suonati da Francesco Paolo Morello, e Pierangelo Caviglia , da un pianoforte suonato dal  dolce tocco di Gioacchino Tubbiolo, accompagnati dalle voci del mezzosoprano Serena Romano e dal contralto Gaia Romano.

Lo spettacolo si è concluso con un’ovazione del pubblico che ha mostrato apprezzamento per la performance degli artisti. Il ricavato sarà utilizzato per la costruzione di altre case in Borundi.

L’intera serata è stata ripresa da Canale 8 emittente televisiva sempre attenta alle problematiche legate alla beneficenza, la trasmissione sarà visibile al canale 611 del digitale terrestre

Carmelo Pantano.

Articoli correlati

About Redazione