ESORDIO DOMENICA PER NODA SOLARE FICARAZZI CONTRO FRECCE AZZURRE!

Valentina Fontana & Arcangela Saverino

Esordio casalingo domenica ore 18,30 al locale palasport per il dirigente Franco Monti e Nino Tribuna, allenatore, nella prima di campionato di prima Divisione femminile, Noda Solare Ficarazzi contro le Frecce Azzurre Palermo di Alberto Lo Curto che annovera, in serie C, la ficarazzese Valentina Fontana. Sfida, con non poche insidie visti i risultati ottenuti dalla squadra palermitana nelle ultime tre gare di Coppa Palermo.

La prima, una sconfitta a casa della San Gabriele (3-0), la seconda a Cefalu’ contro le neo promosse Costaverde (3-1) con punteggi onorevoli e l’ultima, interna, vinta contro l’Atletica Termini, altra neo promossa! E in questa partita potrebbe celarsi il punto interrogativo e un certo rispetto per le ragazze di Lo Curto. E’ vero che alla squadra termitana mancava la palleggiatrice Fiorella Morici – già Giovanile Ficarazzi – , altra ex con esperienza in serie B1 e B2, ma il sestetto termitano annovera giocatori di qualità: la centrale – ex Volley Città di Ficarazzi – Laura Caffarelli insieme alla brava Sonia Licciardi del Campofelice Volley.

Insomma, l’esordio delle ragazze ficarazzesi potrebbe nascondere qualche pericolo! Conoscendo, tuttavia, Nino Tribuna, il quale ha il pregio di partire sempre con il “freno a mano” e arrivare , comunque , a destino con successo, la vigilia sottende legittime aspettative sulle quali – sinceramente – appare pacifico ancorarsi con grande positività e speranza.

Un team, tra l’altro, con un anno di esperienza in piu’ nella categoria atteso che, l’anno scorso, lo stesso gruppo, pur retrocedendo con una squadra giovanissima allenata da Franco Comparetto, oggi è completata nei ranghi dal ritorno e l’esperienza del martello Federica Monti insieme ai subentri – provenienza Giovanile Ficarazzi – di qualità come: Manuela Segreto, la palleggiatrice Valentina Stassi e il libero Sara Cardella.

Un tocco di gioventù e di entusiasmo che va prendendo forma in un telaio tecnico interessante grazie – anche – alle costanti applicazioni di sedute fisiche e propriocettive del preparatore atletico Cosimo Castello con la presenza saltuaria talora dell’altro collaboratore e tecnico Nino la Bianca.

La squadra vede il ritorno dell’altro libero, la giovane Vanessa Messina, dall’U.S. Volley Palermo, le sorelle Furia Alessandra e Federica quest’ultima finalmente a casa dopo gli studi a Messina insieme all’altra palleggiatrice – appena fresca di laurea – Veronica Comparetto. Completano i ranghi le under 18: Maria Grazia Sciortino, Sharon Sagnibene e Maria Luisa Baiamonte unitamente alle over Francesca Tarantino e Maria Ilena La Franca.

Attesa fiduciosa, pertanto, alla luce anche delle nuove sinergie che si vanno delineando: La promettentissima under 14 prossima al campionato con Michele Di Cristina, la vincente, alla prima, under 16 di Franco Comparetto, l’analogo gruppo under 18, con due sconfitte con pallavolo 2000 e Club Leoni laddove le ragazze stanno facendo esperienza con atlete militanti in serie C e D e, infine, un mini volley interessantissimo con lo stesso Di Cristina, Franco Comparetto e Cetty Aiello a porre le basi per un futuro pallavolistico radioso con le due società, Giovanile Ficarazzi e Volley Città di Ficarazzi di nuovo insieme.

In trasferta invece, il dirigente Giovanni Saverino a Castelvetrano con le ragazze ficarazzesi impegnate in una difficile match nel trapanese. Completa il ricco week-end di volley a Bagheria, all’I.T.C. L. Sturzo sabato ore 17,00 Grafill Bagheria contro Pallavolo Aragona (AG) ed a Trabia – inizio ore 16,30 – la locale seconda divisione contro Nova Volley Bagheria. Seguirà successivamente la gara di serie D, Raimondo Lanza Trabia vs Polisportiva Ce.G.A..P. club Leoni Palermo, con le U/18 vincenti – mercoledì – a Ficarazzi vs le coetanee del Volley Città di Ficarazzi . Riposa invece la seconda divisione alla prima di campionato.

Testo e Foto di Franco Comparetto

Nella foto: Valentina Fontana, in prestito alle Frecce Azzurre in serie C e la centrale Arcangela Saverino, in prestito all’U.S. Volley Palermo



Articoli correlati

About Redazione