Prime piogge e primi allagamenti a Ficarazzi.

Prime piogge e primi allagamenti in paese. Una storia che si ripete da sempre. E’ sempre li che succede all’incrocio con Via Meli e in prossimità del sottopassaggio di Via Roma.

I traboccanti acquazzoni abbattutisi in paese nelle prime ore del giorno , hanno messo in ginocchio il famoso incrocio di Via Meli. Intorno alle ore 15.00, la pioggia ha fatto saltare i tombini, allagando l’intera area . Il fiume d’acqua creatosi si è poi riversato in via Meli, bloccando anche un automobilista con la ruota incastrata dentro un tombino (vedi foto) .

Momenti di panico che, hanno visto protagonista anche i Vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire per tirare fuori l’auto dal tombino . Normali i danni e i disagi per coloro che sono residenti in zona .Molti esercenti e privati cittadini che abitano in zona si chiedono su cosa si stia facendo per risolvere il problema .

Gli allagamenti, in occasione di forti piogge, non sono più una novità. Ogni anno, la storia si ripete e i cittadini residenti nelle zone colpite che ciclicamente rimangono vittime della pioggia manifestano il loro malcontento.  Quando la pioggia aumenta di ritmo, il sistema fognario attuale, non riesce a contenere le migliaia di metri cubi d’acqua che provengono dalla zona nord provenienti da Misilmeri e Villabate . Da questo la spiegazione del solito e sconveniente allagamento. Non resta che sperare nella brevità degli acquazzoni. Con l’aiuto delle nuvole. Ma il rischio di allagamenti seri, nella zona rimane, ed è di primaria importanza per molti abitanti delle zone interessate.

Foto Letizia D'Amico

Stesso problema in prossimità del sottopassaggio di via Roma che ogni volta che la pioggia aumenta di ritmo fa si che la piccola grata che serve a far andare via l’acqua non ce la fa a ricevere tutti questi metri cubi di acqua e così succede quello che sta sotto gli occhi di tutti e che testimoniamo con una foto della sig.ra Letizia D’Amico.(foto a fianco)

Carmelo Pantano per Ficarazzi Blog



Articoli correlati

About Redazione