“Oltre l’Integrazione” Mega Parata di Carnevale alla Tesauro


Foto di Carmelo Pantano

Ha avuto luogo giovedi mattina presso il cortile della Scuola Tesauro di via Dell’Aria, una mega parata di carnevale che conclude il primo step del Progetto “Oltre l’Integrazione” Finanziato dal Comune di Ficarazzi per il secondo anno consecutivo e gestito dalla Cooperativa “Nuove Generazioni” di Trabia,  che ha visto coinvolti ben 120 bambini  ficarazzesi della Scuola Primaria e Dell’Infanzia. Quest’anno gli animatori Elio Teresi, Rosaria Varca e Manuela Cuttitta, si sono addentrati nella realizzazione di quella che è stata definita la parata di carnevale ficarazzese.

Carnevale è da sempre la festa dei bambini, ma coinvolge anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati, approfittando di questi giorni per giustificare l’allegria e le stramberie che raggiungono i livelli massimi nella settimana di chiusura del Carnevale.

Il maestro Elio che ha presentato e intrattenuto i genitori intervenuti con molta ironia li ha presentati come la piu’ grande compagnia circense mai esistita ….. Ed è proprio cosi  i bambini protagonisti della manifestazione hanno dato prova di se stessi impegnandosi nei vari giochi, balletti e quant’altro che hanno dato a loro e a tutti noi genitori un’ora di serenità e allegria che ogni tanto fa bene.

E così i bambini di via dell’Aia hanno potuto assaggiare anche se brevemente il sapore del carnevale. Manifestazione lodevole che ha visto partecipare anche dei bambini diversamente abili che totalmente integrati con il resto dei compagni hanno dato vita a questo a dir poco fantastico spettacolo .  Un plauso va a tutte le maestre e a tutti coloro che hanno reso possibile questa mattinata di svago sperando di poter ripetere anche il prossimo anno questo tipo di attività, e speriamo sempre nella sensibilità di tutti per potere creare alti momenti di aggregazione e integrazione come questi proprio per la crescita morale e civile dei nostri bambini in una società come la nostra con gravi carenze di valori.

Potete visionare una galleria fotografica dell’evento sul sito della scuola tesauro curato dalla docente Filomena Callari , raggiungibile cliccando qui>>>

Carmelo Pantano



Articoli correlati

About Redazione