8 marzo, una data il cui vero significato è: sia 8 marzo ogni giorno. La donna libera significa libera umanità. Non c’è libertà sociale che non passi dalla libertà sessuale e dal rispetto verso le donne. La donna va rispettata, i suoi diritti difesi, il suo valore riconosciuto, il suo contributo valorizzato.

“Siamo donne e mogli di operai, che giorno dopo giorno si vedono sottrarre l’unica risorsa per tutta la famiglia: il posto di lavoro in una fabbrica .

Noi che con i nostri uomini viviamo tutti i giorni la scommessa di arrivare a fine mese e facciamo sempre più fatica a regalare un sorriso ai nostri bambini.

Noi che vediamo in questo mondo ormai diventatoci ostile un futuro fatto solo di precarietà ed esclusione sociale, vogliamo che quest’8 marzo, giorno di una festa ormai svilita, diventi stavolta un utile vantaggio per quante, come noi, hanno la voglia di guardarsi negli occhi e la necessità di … organizzare la riscossa!”

In questo giorno sembra giusto non dimenticare le 21 donne dell’assemblea costituente, le madri della Repubblica, alcune staffette partigiane, molte reduci da prigione e confino, elette il 2 giugno 1946.



Articoli correlati

About Redazione