Emergenza Rifiuti Palermo, il mio ringraziamento a Leoluca Orlando

Immondizia in Viale Michelangelo Palermo

Il sottoscritto Carmelo Pantano amministratore di Ficarazzi Blog, a seguito di alcune segnalazioni in merito all’emergenza rifiuti di Palermo, ieri ha inviato una missiva direttamente al Sig. Sindaco di Palermo Leoluca Orlando al quale va il mio totale ringraziamento per la tempestiva soluzione del problema. Il messaggio da me inviato al Sindaco cita testualmente

“A proposito di emergenza rifiuti vi invito a visitareil link qui sotto che riporta le foto di uno dei punti di raccolta di Viale Michelangelo all’altezza del civico 1006 dove da ben 15 giorni non si effettua la raccolta dei rifiuti. Da due giorni l’odore fetido dell’immondizia si è fatto sentire è già di è visto qualche ratto …… Spero in una soluzione almeno la raccolgono e poi tra quindici giorni ripassano…. che ne dice sig. sindaco? Penso che si possa fare dato che abbiamo un esercizio commerciale al fianco.”

Ho allegato al messaggio le seguenti foto:

 [nggallery id=25].

Alla mia richiesta ieri in tarda serata il Sindaco Leoluca Orlando mi ha risposto testualmente:

“Carissimo, Palermo vive una grave emergenza conseguente ad una disastrosa gestione di amministratori straordinari nominati dal Ministero dello sviluppo economico che dovevano risanare e invece hanno ulteriormente danneggiato l’Amia, ormai arrivata al fallimento.
Sul fronte della raccolta dei rifiuti, stiamo recuperando 200-400 tonnellate al giorno di arretrato. Siamo pronti ad affrontare una gestione diretta del servizio da parte del Comune, che passa però da alcuni vincoli legislativi che possono essere rimossi con atti del Governo nazionale.
Se manteniamo i nervi saldi, riusciremo a sbloccare tutta una serie di pratiche virtuose come la raccolta differenziata a livelli europei e una politica di riduzione dei rifiuti. Un cordiale saluto Leoluca Orlando”

Questa mattina di operatori ecologici di Palermo si sono adoperati per lo smaltimento dei rifiuti come da foto qui allegate. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente Leoluca Orlando per la tempestività, l’amministrazione comunale tutta per il fatto di essere sempre attivi e vicini ai problemi della cittdinanza ed infine faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli operatori dell’Amia sperando che questa situazione venga stabilizzata per tutte le famiglie coinvolte.

Ecco le foto aggiornate questa mattina dopo che gli operatori hanno bonificato il tutto:

[nggallery id=27].

Carmelo Pantano



Articoli correlati

About Redazione