Si riparla di riqualificare la costa tra Sant’Erasmo ed Acqua dei Corsari

Si parla da anni di riqualificare la costa tra Sant’Erasmo e Acqua dei Corsari e sull’argomento sono, come spesso accade, spesi fiumi di chiacchiere e mai fatti concreti. Speriamo adesso che sia la volta buona. E dell’argomento per trasformare quest’area degrada dell’estrema periferia della città in una splendida spiaggia urbana, ma anche come un nuovo luogo di qualità della residenza, di promozione di attività produttive legate alla antica tradizione marinara ibridate con l’innovazione prodotta dalla creatività se n’è parlato all’Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.

Ma si è discusso pure della costa tra Ficarazzi e Termini Imerese ripensata attraverso progetti che ne valorizzano la vocazione turistica attraverso la realizzazione di una “green infrastructure” e di una “metropolitana del mare”. Le proposte progettuali sui due waterfront sono stati presentati nell’ambito della conferenza internazionale dal titolo “Fluid City” per la presentazione degli esiti del Progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta 2007-2013 dedicato a una nuova visione dei rapporti tra città e mare, condotto sotto la guida della Provincia di Trapani in collaborazione con le Università di Palermo e Malta, il Comune di Palermo e la Provincia di Palermo.

“La conferenza – ha sottolineato Maurizio Carta, docente del dipartimento di Architettura e referente palermitano del progetto – ha esplorato il campo della rigenerazione dei waterfront urbani da un punto di vista diverso dal semplice intervento di riqualificazione delle aree costiere. Il waterfront, infatti, possiede una identità più ampia che si riferisce al complesso rapporto tra mare, porto e città e comprende le componenti fisiche e ambientali dell’insediamento umano, i tessuti urbani e le infrastrutture, le attività produttive e ricreative che si concentrano lungo il litorale urbano e peri-urbano”.
Fonte news http://www.ilsitodipalermo.it/ Mar, 25/06/2013 – 08:59 — Francesco Mantoni



Articoli correlati

About Redazione