Spending Review alla siciliana, moltiplicati i portaborse all’ARS

Si parla tanto di ridurre i costi della politica ma nessuno proprio nessuno ha intenzione di farlo, neanche quelli che di tutto ciò ne hanno fatto vanto nei propri programmi elettorali. Proprio così , proprio oggi su Repubblica di Palermo è stato pubblicato un servizio che parla di ben 250 portaborse all’assemblea regionale siciliana , con una media di 3 portaborse a testa per ogni deputato.

Infatti proprio alla fine di anno una marcia silienziosa ha portato nelle stanze dell’ARS altri 60 portaborse. Sono i figli della spending review alla siciliana. I collaboratori assunti in fretta e furia dai deputati ARS sfruttando la legge che garantisce sino a fine legislatura a ogni parlamentare un budget di 3.180 euro al mese per i contratti fatti entro il 31 dicembre 2013. E proprio nell’approssimarsi della scadenza si sono moltiplicati gli incarichi esterni.

Oltre 250 collaboratori per 90 deputati , ed in questo calcolo non sono comprese le 85 persone stabilizzate che sono sul foglio paga dell’Ars che da anni sono a disposizione dei gruppi parlamentari.

Addirittura c’è chi ha fatto contratti ai consiglieri comunali del proprio paese, c’è chi parla di ridurre i costi della politica e poi si ritrova ad avere 29 portaborse, c’è chi detiene il record di collaboratori esterni ….

E proprio dal sito di repubblica prendiamo l’elenco dei portaborse divisi per gruppi

30 – PD (0 esterni del gruppo+30 portaborse dei deputati)

29 – MOVIMENTO 5 STELLE (12 esterni del gruppo+17 portaborse)

23- PDL (5 esterni del gruppo+18 portaborse)

16 – DRS (5 esterni del gruppo+11 portaborse)

14 – ART.4 (4 esterni del gruppo+10 portaborse)

14 – misto (3 esterni del gruppo+9 portaborse)

11 – UDC (3 esterni del gruppo+8 portaborse)

11 – GS-PID  (0 esterni del gruppo+11 portaborse)

10 – MEGAFONO (5 esterni del gruppo+5 portaborse)

8 – MPA (0 esterni del gruppo+8 portaborse)

4 – LISTA MUSUMECI (1 esterno del gruppo + 3 portaborse)

Carmelo Pantano per Ficarazzi Blog



Articoli correlati

About Redazione