Ecco la ricetta della pignolata….

Oggi vi diamo la ricetta per la Pignolata un dolce tipico siciliano tipico del periodo di carnevale e di San Giuseppe. Eccovi di seguito la ricetta.

Ingredienti:

300 g. di farina
3 uova
100 g. di zucchero
1 bicchierino di liquore Strega
1/2 bustina di lievito in polvere
25 g. di burro o strutto
cannella
1/2 kg. di miele latte
1 bustina di vaniglia
olio e strutto per friggere
confettini colorati a piacere

Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia, fate un buco nel centro e mettetevi prima lo zucchero, poi le uova, la bustina di vaniglia, il liquore, il burro già sciolto o lo strutto e la mezza bustina di lievito e la cannella.
Mescolate con la mano gli ingredienti, incorporatevi la farina pian piano fino a formare una pasta omogenea e liscia. Coprite la pasta con un telo umido e fatela riposare per circa mezz’ora.
Riprendete la pasta, staccate dei pezzetti e formate dei bastoncini della grandezza di un dito.
Tagliate i bastoncini a piccoli dadi che metterete da parte su un telo leggermente infarinato.Friggete in olio caldo i dadini di pasta e fateli dorare a fuoco moderato, scolateli e metteteli ad asciugare su della carta assorbente.
Sciogliete intanto in un tegame il miele insieme ad una buccia di limone a fuoco moderato.
Prima di bollire, buttateci dentro le palline di pasta, spegnete il fuoco e mescolate molto dolcemente in modo che si possano ben incorporare di miele.Levatele dalla pentola e sistematele su un piatto da portata formando una piramide.
Abbellite la pignolata con dei confettini colorati.

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione