Villabate, Siculopedia, enciclopedia online del popolo siciliano

E’ stata presentata dallo speaker di Radio Palermo Centrale, Beppe Schillaci, alla presenza del vicesindaco Francesco Giglio, dell’assessore alla Comunicazione Giovanni Pitarresi, del consigliere comunale Aldo Carandino, insieme ad un folto ed interessato pubblico, presso l’aula “Rocco Chinnici” della biblioteca comunale “Edoardo Salmeri” di Villabate, l’enciclopedia online gratuita “Siculopedia”, contenente la spiegazione in italiano dei numerosi vocaboli ed espressioni siciliane. Ad idearla, una squadra di giovani creativi, che dopo un pranzo di comitiva, decidono di diffondere la cultura del loro territorio attraverso il web. Un’occasione unica per ridere un po’ sul nostro dialetto e conoscere sempre cose nuove della nostra terra, attraverso un’applicazione, perora disponibile solo per Iphone, ma, che da maggio giungerà anche in altre tipologie di cellulare.

Lo staff di Siculopedia, composto dal villabatese Salvatore Grassadonia e dalle sorelle: Rossana e Cettina Baldanza, dal programmatore Salvatore Lopes e dagli esperti di You Tube, i Miriddu Boys; è soddisfatto dei traguardi raggiunti.

Inoltre, Siculopedia è presente anche su Facebook. La pagina cresce sempre di più, quindi, si presume che aumentino anche i lettori del libro “Siculopedia” che tra qualche mese potrebbe essere già disponibile.

Il vicesindaco con delega alla Cultura, Francesco Giglio commenta: “Questo evento testimonia grande vivacità culturale. E’ bello scoprire la propria terra, attraverso l’informatica. Giovani come Grassadonia meritano fiducia e attenzione per incentivarli alla creatività e alla valorizzazione dei propri talenti al servizio comune”.

Articolo di Gabriele Giovanni Vernengo per trinacrianews24.it

Articoli correlati

About Redazione