Perdita acqua Via Meli,Pulizia e Igiene del Paese, l’ufficio tecnico ci risponde.

Con riferimento alle due e-mail del 16.06.2014 ad oggetto rispettivamente “perdita acqua via Meli” e “pulizia e igiene del paese” si fa presente quantosegue: per quanto riguarda le perdite di acqua e dello sfioro a mare si precisa che già da diversi anni il servizio di gestione delle reti fognarie e delle reti idriche è stato trasferito ai sensi della normativa regionale alla Società APS che, nonostante la riscossione delle bollette, versa in una situazione di fallimento. A seguito di tale circostanza il Prefetto di Palermo con provvedimento del 05.02.2014 ha ordinato al Commissario straordinario e liquidatore dell ATO 1 Palermo di sostituirsi nella gestione trasferendo di fatto le responsabilità. In forza di tale condizione l’Amministrazione Comunale si è già attivata segnalando le problematiche sia all’attuale ente gestore sia alla Prefettura, segnalandone  la gravità. Siamo stati informati che entro la fine del mese dovrebbe subentrare nella gestione del servizio la nuova società “Onda Energia”

Per quanto attiene le problematiche delle caditoie , si precisa che l’aumento delle temperature tende a essiccare l’acqua presente all’interno e che funge da isolamento con l’effetto sifone, pertanto si ritiene che basterebbe riempirle con acqua per eliminare la problematica.

Per quanto attiene il servizio di  spazzamento,  pulizia delle strade, si può affermare che fa parte del servizio di igiene ambientale che è stato trasferito già dal 2006 al Consorzio COINRES che come si sa risulta essere in stato di fallimento. Inoltre con il licenziamento del personale ex temporary vi è stata una riduzione del personale e pertanto si ha avuto una riduzione del servizio di che trattasi. Ad ogni buon fine quest’ufficio ha sollecitato i responsabile COINRES sul territorio di effettuare tale servizio anche periodicamente.

Per quanto attiene il servizio di raccolta rifiuti ingombranti si ci deve mettere in contatto con il Sig. Tortorici e/o Sig. Patti i cui recapiti telefonici sono reperibili al centralino del Comune.

Si precisa infine che quest’ufficio con l’ausilio dei lavoratori del servizio civile sta effettuando la pulizia delle strade, delle spiagge e del verde pubblico, come meglio già spiegato dal geom. Cassata e dall’esperto al verde sig. Andrea Alfano nell’intervista di qualche giorno fa.

Sperando di essere stati esaustivi si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in meritoViral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



merito e si porgono cordiali saluti.

Articoli correlati

About Redazione