Il Piano Giovani Sicilia , di Marinella Curvato

Marinella Curvato

Riceviamo & Pubblichiamo.

Oggi pubblichiamo un post di Marinella Curvato (attuale consigliere comunale). In questo particolare momento storico, permeato da una crisi economica e valoriale, mondiale, è bene che la POLITICA ed in particolare tutti coloro che siamo investiti da un incarico elettivo che ci vede impegnati nella nostra amata realtà locale, SIA STRUMENTO per veicolare tutte quelle informazioni, iniziative ed opportunità che le leggi europee dispongono a favore dei GIOVANI e non solo, al fine di creare occasioni di lavoro!!! Motivo per il quale VOGLIO ricordare alcuni indirizzi importantissimi e fondamentali quali: wwwpianogiovanisicilia.com; www.pianosicilia.com, e piano garanzia giovani!!!

Invito i giovani e tutti coloro che sono interessati a visitare le pagine del Piano Giovani che è l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro. Il Piano nasce con l’obiettivo di innalzare il tasso di occupazione dei giovani siciliani attraverso l’impiego di strumenti e interventi orientati a contrastare l’inoccupazione e la disoccupazione giovanile. Tra le azioni previste dal Piano, Giovani in Impresa offre ai giovani disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 25 e i 35 anni (non compiuti), in possesso di diploma e/o qualifica professionale, la possibilità di svolgere un tirocinio indennizzato della durata di sei mesi (o 12 mesi se il tirocinante appartiene a particolari categorie previste dall’Avviso) presso Soggetti Ospitanti localizzati in Sicilia, i quali riceveranno un contributo per il tutoraggio aziendale e un bonus occupazionale in caso di assunzione del tirocinante. Il Portale www.pianogiovanisicilia.com consente ai soggetti ospitanti e ai giovani di incontrarsi, conoscersi e aderire insieme all’azione Giovani in Impresa. Per accedere al Portale è necessario registrarsi. Ottenute le credenziali per l’accesso, il soggetto ospitante pubblica le offerte di tirocinio disponibili, mentre il giovane compila e pubblica il proprio CV. Il soggetto ospitante e il giovane intraprendono in autonomia il percorso di ricerca con la possibilità di contattarsi reciprocamente; se il contatto va a buon fine, saranno convocati per un incontro presso il Centro per l’Impiego di competenza al fine di formalizzare l’avvio del tirocinio all’interno del Piano Giovani.

Si informa che a partire dal 14 luglio, ore 10:00 sarà aperta la registrazione al portale www.pianogiovanisicilia.com anche ai giovani residenti in Sicilia in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere un’età compresa tra i 25 anni compiuti fino ai 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni);
  2. essere residenti nella regione Sicilia da almeno 24 mesi;
  3. essere diplomati o in possesso di qualifica professionale;
  4. trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione, da almeno sei (6) mesi, così come definito dal D.Lgs. 181/00 e successive modifiche e integrazioni e aver sottoscritto il Patto di Servizio presso uno dei CPI della Regione Siciliana.

Marinella Maria Curvato.
Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione