Pannelli Fotovoltaici, funzionano o non funzionano….

Già da tempo anche noi di Ficarazzi Blog abbiamo seguito la vicenda pannelli fotovoltaici collocati sopra i tetti dei due edifici scolastici di Ficarazzi. Abbiamo appreso tempo fa che il consigliere Marco Martorana in una interrogazione al consiglio comunale dello scorso mese di Aprile, aveva chiesto se i pannelli fotovoltaici erano funzionanti o meno e nella seconda ipotesi come mai ancora non erano in funzione. Noi di Ficarazzi Blog la scorsa settimana abbiamo inviato la stessa richiesta all’ufficio tecnico comunale che ci ha risposto tramite posta elettronica certificata a firma dell’Ing. Salvatore Cechini che cita testualmente quanto segue:

Buongiorno,
con riferimento alla Sua del 31.10.2014 riporto di seguito la situazione attuale dei pannelli fotovoltaici nei plessi scolastici di Ficarazzi:
Plesso di Cortile Giallombardo: l’impianto esiste ed allo stato attuale è collegato con l’impianto elettrico, per cui l’energia prodotta viene utilizzata per il consumo interno. Ad oggi non è stata avviata la pratica con L’enel per lo scambiatore di energia.
Plesso di Corso Umberto I:

l’impianto esiste anche se allo stato attuale non è stato possibile collegarlo con l’impianto elettrico, invece è stata avviata la pratica con L’enel per lo scambiatore di energia.

Plesso di Via Dell’Aria: è in corso un finanziamento, seguito direttamente dall’amministrazione scolastica su progetto di quest’uffici
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.
Cordiali saluti
Il Responsabile UTC
(Ing. Salvatore Cecchini)
Ringraziamo l’Ing. Cecchini per la sua disponibilità a risponderci e vogliamo mettere alla luce che qualche passo avanti a quanto pare lo abbiamo fatto. Speriamo che a breve siano tutti funzionanti.

Carmelo Pantano


Articoli correlati

About Redazione