Il Blog incontra i Volontari di Protezione Civile di Ficarazzi

[Daniela Urciuoli] Lo scorso 25 novembre è stato approvato, in Consiglio Comunale, il Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile “Eleuterio” di Ficarazzi e il Blog, ha pubblicato il comunicato stampa pervenuto dal Comune di Ficarazzi. La redazione di Ficarazzi Blog, volendo approfondire ulteriormente l’argomento, ha chiesto e ottenuto un incontro con il Coordinatore del Gruppo Vincenzo Monteleone e con la Vice Coordinatrice Elena Mezzatesta, ponendo loro alcune domande al fine di comprendere meglio tale Regolamento, ma anche per comprendere il ruolo dei Volontari di Protezione Civile.

Ci siamo recati, pertanto, alla Sede del Gruppo e abbiamo iniziato l’intervista con la seguente domanda:
“ Giorno 25 novembre, dello scorso mese, è stato approvato in Consiglio Comunale, il Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, in cosa consiste questo Regolamento? E perchè è importante per il Gruppo?
Il Coordinatore Vincenzo Monteleone risponde dicendoci che:
“ Innanzitutto c’è da precisare, il fatto che non si tratta di un nuovo Regolamento ma bensì di un aggiornamento e di una revisione, del Regolamento di Funzionamento del Gruppo già esistente dal 2007. Queste modifiche, apportate dai Volontari del Gruppo e proposte all’Amministrazione Comunale, e successivamente approvate in Consiglio Comunale, si sono rese necessarie in primis,per un adeguamento rispetto a delle indicazioni del Dipartimento Regionale di Protezione Civile ( D.R.P.C.) e in secondo luogo, per renderlo ancora più funzionale alle esigenze del Gruppo stesso, per il miglioramento del Sistema di Protezione Civile. Il tutto, è frutto anche dell’ esperienza,da parte dei Volontari,.maturata sul campo in questi sette anni di attuazione del Regolamento.
Il Regolamento è importante perchè il Gruppo Comunale di Protezione Civile, fa parte di un Sistema di Protezione Civile e in quanto tale, ha delle regole ben precise da rispettare; tali regole, innanzitutto, servono ai volontari stessi per una migliore organizzazione interna, ma allo stesso modo in rispetto a delle normative vigenti in materia di protezione civile.”
Chiediamo dunque cosa vuol dire essere un Volontario di Protezione Civile, e sempre il Coordinatore ci spiega che:
“ In generale, il Volontario è colui che presta volontariamente e gratuitamente il proprio tempo, le proprie capacità e competenze a servizio della collettività. In modo particolare, i Volontari di Protezione Civile, si occupano principalmente di assistenza alla popolazione in caso di calamità o emergenze ma anche, di supporto alle Forze dell’ Ordine, ai Vigili del Fuoco; si occupano di monitoraggio del territorio, dello studio di previsione e prevenzione di possibili eventi naturali e/o antropologici per ridurne maggiormente i rischi sul territorio. E’ ovvio, che per rispondere a tutte le necissità sopra descritte, il volontario di protezione civile, deve essere adeguatamente formato e addestrato.”
Proseguiamo con le domande e chiediamo se, tutti i cittadini, alla luce di quanto fin’ora appreso, possono diventare Volontari di Protezione Civile e quindi, iscriversi al Gruppo Comunale “Eleuterio”.
“Come si evince dal Regolamento – ci dice Monteleone – tutti i cittadini maggiorenni possono presentare la domanda di ammissione al Gruppo ma ci sono, naturalmente ,dei criteri da rispettare, e questo per rendere funzionale e operativo il Sistema di Protezione Civile. La prima cosa che ho imparato dai corsi di formazione di protezione civile,continua il coordinatore, è che il volontario deve essere in grado di prestare soccorso e non essere egli stesso oggetto di soccorso, e quindi da qui nasce la necessità, di appurare le capacità psicofisiche e attidudinali del cittadino che intende iscriversi. Con ciò, voglio dire che pur avendo la volontà, essa da sola non basta, poiché i volontari, chiamati a fronteggiare situazioni particolari,spesso sono sottoposti a condizioni di stress fisico ed emotivo non indifferenti.”
Infine,rivolgiamo un ultima domanda,di natura tecnica e cioè, chiediamo com’è strutturato il Gruppo al suo interno e quali sono le gerarchie.
A rispondere è la Vice Coordinatrice Elena Mezzatesta la quale ci spiega che, il Gruppo al suo interno è strutturato in quattro settori: 1 Studio e Prevenzione; 2 Settore Operativo; 3 Settore Tecnico-Logistico; 4 Segreteria Amministrativa e ogni Settore ha un Responsabile.
Gerarchicamente, il Gruppo è costituito dall’ Assemblea Generale dei Volontari Effettivi, che elegge un Direttivo il quale, svolge le funzioni esecutive dei Volontari. Il Direttivo è composto dal Coordinatore, dal Vice Coordinatore e dai Capi Settori.
Il Coordinatore, in qualità di referente dei Volontari è il tramite con l ‘Amministrazione Comunale e quindi, con il Sindaco, che è la massima Autorità di Protezione Civile Comunale, con l’ Assessore al ramo e con l’ Ufficio Comunale di Protezione Civile.
A livello regionale,invece, in quanto iscritti all’ elenco territoriale regionale di Protezione Civile,siamo subordinati al Dipartimento Regionale di Protezione Civile che coordina tutte le associazioni e i gruppi comunali presenti sul territorio siciliano.
A conclusione di questa intervista, e visto l ‘approssimarsi delle festività natalizie, il Coordinatore Vincenzo Monteleone e la Vice Coordinatrice Elena Mezzatesta, e a nome del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Eleuterio” di Ficarazzi,colgono l’occasione per rivolgere gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutta la Cittadinanza, a tutte le Autorità Civile,Militari e Religiose nelle persone di: Il Sindaco Paolo Francesco Martorana; il Presidente del Consiglio Comunale Sergio Cuccio; il Comandante della locale Stazione di CC Maresciallo Roberto Chilla; il Comandante della Polizia Municipale Filippo Oliveri; ai parroci Don Salvatore La Sala e Don Giovanni Pipia e,naturalmente, a Ficarazzi Blog ringraziando, per lo spazio che a loro è stato dedicato.

Daniela Urciuoli

© Riproduzione riservata

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione