Ficarazzi e Villabate controlli della Guardia Costiera multe e sequestri di pesce

Questa mattina personale della Capitaneria di porto di Palermo nell’ambito di un operazione mirata al controllo sulla filiera della pesca con particolare riferimento alla vendita illegale di tonno rosso e al contrasto della vendita di specie vietate e sotto misura. Quattro gli ambulanti nel mirino: sono stati sequestrati in tutto 250 chili di pesce ed elevate multe per 19 mila euro. In tal senso sono stati effettuati mirati controlli con particolare riferimento ai comuni di Ficarazzi e Villabate.

Dalla guardia costiera di Palermo ci fanno sapere che sono stati fermati quattro ambulanti che commercializzavano prodotto ittico in forma abusiva ed illegale. Un ambulante è stato rintracciato a Villabate in viale Giulio Cesare, uno a Ficarazzi in corso Umberto.

A entrambi gli ambulanti sono stati sequestrati prodotto ittico vario ed elevate sanzioni amministrative. Ai venditori ambulanti sono stati sequestrati anche tonno rosso, a causa della mancanza della documentazione di tracciabilità e dei permessi speciali di vendita.  Per ciascuna violazione in materia di tonno rosso è stato elevato un verbale amministrativo di 4 mila euro ciascuno, oltre alla confisca del prodotto.

Il pesce sequestrato sottoposto a controllo dal competente servizio veterinario dell’ Asp è statto dichiarato non idoneo al consumo alimentare umano e quindi avviato alla distruzione.

Articoli correlati

About Redazione