In arrivo il caldo torrido. Si potrebbero raggiungere i 40 gradi

In arrivo in Sicilia una massa calda, capace di far impennare i valori termici fino a +8°C +10°C, localmente anche più, rispetto le tradizionali medie del periodo.  Secondo gli esperti si potrebbero toccare, nei prossimi giorni, i 40 gradi. Il caldo, sarebbe in arrivo dagli “arroventati” deserti della Libia occidentale e dell’Algeria centrale. Durante il suo cammino verso il Mediterraneo centro-occidentale, verrà convogliata sulle nostre regioni dal robusto promontorio anticiclonico di blocco, di chiara matrice nord-africana (algerina), che fra poco più di 24 ore si andrà ad affermare sulle regioni centro-meridionali. Invadendo il bacino centro-occidentale del Mediterraneo le masse d’aria, di origine sub-tropicale continentale, in risalita dall’entroterra desertico algerino occidentale (chiarissima la lingua calda a 850 hpa che dall’Algeria si sposta in direzione delle nostre Isole Maggiori), interagiranno con le acque superficiali dei mari, ancora piuttosto fresche. Nonostante la presenza di mari ancora freddi la bolla di aria “rovente” in risalita dai deserti dell’Algeria centrale sarà talmente calda da determinare una brusca scaldata anche in quota, tanto che attorno i 1000 metri si potranno registrare valori di oltre+29°C +30°C.
Quella in arrivo sarà un’onda di calore “algerina” di media-forte intensità (eccezionale per la prima decade di Maggio) e di lunga durata, che nei prossimi giorni andrà ulteriormente ad intensificarsi, favorendo un ulteriore incremento dei valori termici che in alcune località si porteranno ben oltre la soglia dei +35°C +36°C, con possibili picchi di oltre i +38°C +39°C, forse anche +40°C, nelle località più interne (riparate dall’azione mitigatrice delle brezze marine) della Sardegna e della Sicilia.
Senza alcun tipo di esagerazione ci troveremo a fare i conti con un evento a dir poco “eccezionale” per questo periodo dell’anno. (siciliabook.it)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione