Pioggia incessante, solito allagamento a Ficarazzi e traffico in tilt!

Sono bastate un paio di ore di pioggia incessante ed ecco il solito allagamento che colpisce Ficarazzi e il tratto di statale 113 che arriva fino ai Bagni Italia. Una storia che si ripete da sempre, quella che colpisce l’incrocio tra via Meli e Via Alcide de Gasperi. Una situazione incresciosa per la quale non si trova una soluzione. L’area in questione ricade nella competenza di tre comuni diversi, da un lato Ficarazzi e Villabate e dall’altro il Comune di Palermo con la seconda circoscrizione.  Intorno alle ore otto, la pioggia ha fatto saltare i tombini, allagando l’intera area .

Il fiume d’acqua e melma creatosi si è poi riversato in via Meli. Traffico in tilt anche perché l’allagamento ha interessato il tratto della statale che congiunge Ficarazzi a Palermo. Più volte noi di Idv abbiamo già presentato un’ interrogazione in merito che ancora rimane senza risposta ci dice il consigliere comunale Paolo Caracausi che aggiunge – «Il tratto di statale 113 che va da Ficarazzi-Villabate ad Acqua dei Corsari è stato consegnato dall’Anas al Comune, ma manca tutto: dai marciapiedi agli autobus, dalla raccolta di rifiuti a un’illuminazione pubblica decente, per non parlare della manutenzione del verde. Una vergogna a cui bisogna porre rimedio».

Anche la seconda circoscrizione ha presentato diverse richieste di intervento in merito ma nessuno ha mai mosso un dito – dice il Presidente di Circoscrizione  Antonio Tomaselli. Inoltre in zona sorge anche il depuratore, che oltre ad emanare odori pestilenziali fa tanto rumore da rendere impossibile abitare la zona. Il sindaco dice di voler riqualificare le periferie? E ora di passare dalle parole ai fatti».

E dalla parte Villabatese tutto tace… Nei programmi elettorali dei quattro candidati a Sindaci nessuno affronta il problema , forse perché ormai è rimasto solo un problema del paese di Ficarazzi, e allora se il problema e solo nostro vediamo di trovare un provvedimento in merito.

Da anni i tombini presenti all’ incrocio di via Meli scoppiano e fuoriescono, oltre che acque bianche, anche gli scarichi fognari. I sindaci che si sono susseguiti negli anni non hanno fatto nulla per risolvere il problema. Invitiamo il presidente dell’ Amap e i sindaci dei comuni interessati a istituire una conferenza di servizi per trovare una soluzione.

Nel frattempo che qualcuno decida di intervenire nasce il Comitato di Cittadini “Ficarazzi non deve annegare”. Affrontare il problema degli allagamenti con serietà e senza proclami strumentali è una necessità innegabile – dice il Presidente del Comitato.

Il comitato nei mesi scorsi si è subito attivato inviando a tutti i comuni interessati una richiesta di delucidazioni su quello che si è fatto e che si sta facendo per risolvere il problema ma nessuno dei comuni interessati ha mai risposto anzi c’è chi ha dichiarato pubblicamente che del comitato ne ha sentito parlare ma non crede che sia lo strumento adatto per affrontare il problema. Allora spigatecelo voi amministratori quale è la vera soluzione per affrontare il problema.

La situazione di Via Meli che viene attraversata da un fiume di acqua e melma ......

Articoli correlati

About Redazione