Contrassegno disabili addio al vecchio modello arancione

Con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, sono stati sostituiti con una nuova release sia il  contrassegno personale sia la segnaletica per individuare i posti per diversamente abili. Infatti con l’entrata in vigore del D.P.R. 151/2012 in data il 15 settembre 2012  è stata finalmente disposta la modifica dell’art. 381 del regolamento stradale che ha portato all’attuazione, anche in Italia, del contrassegno per invalidi comunitario, adottato già da tempo da molti stati dell’Unione europea.

Dunque, anche nel nostro paese sarà adottato il Contrassegno Unificato Disabili Europeo per la circolazione e la sosta dei veicoli (come da foto) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio europeo del 4 giugno 1998.

I vecchi contrassegni di colore arancione sono tutti scaduti in data 12 settembre 2015 devono essere sostituiti con il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili che sarà rilasciato a soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita. Dovrà essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Pertanto tutti i possessori dei vecchi pass colore arancione devono recarsi presso gli uffici della Polizia Municipale del Comune di Ficarazzi per sostituirli con quelli nuovi di tipo europeo.

Articoli correlati

About Redazione