Il Sindaco di Ficarazzi regala un defribillatore alle associazioni sportive.

Il Decreto 24 aprile 2013 del Ministero della Salute impone che dal 1° gennaio 2016 tutti gli impianti sportivi, dove si svolge qualsiasi tipo di attività sportiva (agonistica, allenamento, promozionale, amatoriale, ecc.), dovranno essere dotati della presenza di un defibrillatore e del relativo addetto al suo utilizzo.
Un ulteriore costo per le molte società sportive che stanno già vivendo un periodo difficile a causa della crisi economica che colpisce anche il mondo dello sport. “Per questo motivo – ha spiegato il Sindaco Francesco Paolo Martorana – ho deciso di regalare un defibrillatore alla compagine di pallavolo che a sua volta lo metterà a disposizione di tutte le altre società sportive del nostro comune. Avere un defibrillatore è molto importante non solo per chi pratica l’attività sportiva, ma anche per gli spettatori, che in caso di necessità potranno usufruire immediatamente di questo apparecchio salvavita in attesa dell’arrivo del servizio medico”.  Ho deciso di far fronte personalmente a tale spesa – continua il primo cittadino – in quanto frequentemente sia io che i miei assessori con grande discrezione e riservatezza…compiamo piccoli gesti di solidarietà per aiutare chi ne ha bisogno facendo fronte a delle spese che per varie ragioni non possono gravare sulle casse comunali.
Ho apprezzato l’iniziativa dei genitori degli atleti ficarazzese che hanno messo su un sorteggio per recuperare i fondi necessari per l’acquisto del macchinario. Li ho voluti supportare nell’iniziativa facendo in modo che i  soldi del sorteggio venissero destinati all’acquisto di altri prodotti per le attività che quotidianamente svolgono.

Articoli correlati

About Redazione