ARS Sicilia Futura “Primi atti risolutivi per intervenire sul trasporto degli studenti universitari con disabilità”

LO GIUDICE (SICILIA FUTURA): “Primi atti risolutivi per intervenire sul trasporto degli studenti universitari con disabilità”
Ho presentato un atto ispettivo al presidente della regione On. Rosario Crocetta, e agli assessori alle politiche sociali, On. Gianluca Miccichè, e all’economia Dott. Alessandro Baccei, per interpellare il governo circa le condizioni di trasporto degli studenti universitari della provincia di Palermo, affetti da disabilità psicomotorie.
Ho corredato l’interpellanza con una fitta documentazione attinente ai capitoli di spesa, atti ministeriali e regolamenti per avere un quadro più chiaro della situazione attuale. E mi appresto a consegnare altra relazione direttamente agli uffici dell’Assessorato all’economia.
Sono aperto al dialogo con quanti vogliano spendersi in questa giustissima battaglia, apprezzo l’invito del sindaco di Monreale Avv. Pietro Capizzi, e sono disponibile ad un confronto con lui e con tutti gli altri amministratori della provincia al fine di provare a trovare soluzioni ad un problema di equità e giustizia sociale. Ho già avviato fattive interlocuzioni e collaborazioni con alcune rappresentanze studentesche di UNIPA, tra le quali ringrazio particolarmente l’UDU – Unione degli Universitari – , nella persona di Fabrizio Lo verso preziosissimo nella difficile ricostruzione della vicenda e nell’acquisizione della documentazione utile alla contestualizzazione della problematica.
È utile creare sinergie che vadano aldilà delle appartenenze politiche o dei singoli ruoli istituzionali per risolvere la delicatissima e improcrastinabile questione in tempi rapidi, tornando a garantire un servizio essenziale per gli studenti, ripristinando le condizioni per la piena partecipazione della persona con disabilità alla vita sociale, eliminando tutti i possibili ostacoli e le barriere, fisiche e culturali, che possono frapporsi fra la partecipazione sociale e la vita concreta delle persone con disabilità.

Palermo 31 maggio 2016
On. Salvo Lo Giudice Deputato Regionale “Sicilia Futura”

Articoli correlati

About Redazione