Emergenza rifiuti da domani riaprira’ Bellolampo

“Alla fine ha prevalso il buon senso e l’interesse primario della tutela della salute dei cittadini”.

Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando, commentando l’esito della riunione che si è conclusa poco fa alla Presidenza della Regione tra il Presidente della Regione Rosario Crocetta, l’Assessore Regionale Vania Contraffatto, l’Assessore comunale Sergio Marino, il Presidente e Vice Presidente della RAP Roberto Dolce e Alessandra Maniscalco Basile.
“Nel corso dell’incontro – spiega l’Assessore Marino – è stato riconosciuto che l’impianto TMB di Bellolampo per il trattamento dei rifiuti non può essere sovraccaricato oltre le 750 tonnellate quotidiane, per cui sta già operando e per cui è stato progettato. Grazie alla disponibilità della RAP e del Comune, sarà messo a disposizione dei Comuni della Provincia un’area all’interno di Bellolampo, entro cui saranno resi operativi degli impianti mobili di trattamento dei rifiuti che una volta trattati potranno essere conferiti in discarica”.
Sarà la Regione, con una propria ordinanza, a regolamentare ed autorizzare quanto è stato oggi concordato in modo che tutti i comuni della Provincia possano uscire dalla situazione di emergenza.
Il presidente ed il vicepresidente della RAP hanno “apprezzato che sia stato riconosciuto il corretto operato dell’azienda, ribadendo – nello spirito di collaborazione con gli Enti pubblici che la contraddistingue – che la RAP si considera un’azienda al servizio degli Enti locali e dei cittadini”.

Giovanni Gaudesi
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo
0917406336

Articoli correlati

About Redazione