TORNA RICICLA E BARATTA 7 – 8 – 9 SETTEMBRE PARCO ROBINSON.

Ebbene si quelli che sono stati definiti dei pazzi squilibrati e dei visionari alla fine hanno portato in porto il loro sogno. Proprio loro Carmelo PantanoLino CampanellaEmanuele Tribuna che hanno sognato e voluto organizzare un evento di tre giorni che parli di ecologia e tradizioni cercando di coinvolgere i bambini, alla fine ci sono riusciti.

E grazie all’interessamento dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Ficarazzi, nella persona di Vincenzo Tribuna che il 7-8-9 Settembre 2016 al Parco Robinson si darà vita, dopo due anni di assenza, al Progetto Ricicla e Baratta che ha lo scopo di far ritrovare giochi e passatempi dal sapore lontano, alla base delle nostre tradizioni siciliane.

Ed ecco che il trio di visionari in questa tre giorni vuole riportare i bambini a giocare con la STRUMMULA, LA CAMPANA, I TAPPI, e tanti altri giochi del passato…….. Dando spazio alla tradizione con la lettura serale dei testi di Giuseppe Morreale con le sue storie e personaggi ficarazzesi…………Un progetto dedicato all’ecologia che vuole coinvolgere i bambini  con un baratto sul posto dove tu porti la raccolta differenziata e la baratti con quaderni, penne, matite e gomme…  Ci saranno altresì laboratori di COMPOSTAGGIO DOMESTICO e di agricoltura con la scoperta del CARRUBBO….

Incentivare la raccolta differenziata nelle famiglie adoperando la sensibilità dei più piccoli.
Si tratta di un baratto: si porta durante l’evento un certo quantitativo di raccolta differenziata e si baratta con un kit scuola che comprende quaderno, penna, matita, gomma e altri piccoli articoli di cancelleria.
La differenziata deve essere composta da:
- 20 bottiglie e flaconi di plastica ben pulita e NON SCHIACCIATA
- 10 lattine di alluminio
- 10 kg di carta di giornale, riviste, volantini e quaderni

Durante l’evento i bambini saranno coinvolti in altri giochi antichi siciliani come la strummula, il pirullè, il tappo, la bolla e la campana.
Autori di testi siciliani e amanti della tradizione sicula allieteranno con storie e aneddoti del passato i bambini
Spazio anche ai laboratori didattici sul compostaggio domestico, la conoscenza della pianta del Carrubo, le piante grasse e le erbe aromatiche tipiche della Sicilia o che nei nostri territori crescono bene.

Tutto questo sarà possibile grazie alla sinergia di diverse associazioni locali che insieme riescono ad ottenere un risultato concreto nelle nuove generazioni.

Ecosicilia, nascente associazione di volontariato che opera nel settore della tutela ambientale e del benessere.

Io Amo Ficarazzi, associazione culturale per la salvaguardia delle tradizioni siciliane e la valorizzazione di Ficarazzi.

Associazione Controcorrente che si occupa di valorizzazione di Ficarazzi ed edita la rivista mensile “Ficarazzi Controcorrente”

Si ringraziano le aziende private che ci hanno donato il materiale del baratto

Si ringrazia il Comune di Ficarazzi per il supporto logistico.

Vi Aspettiamo numerosi il 7-8-9 Settembre al Parco Robinson di Ficarazzi.

IL TUTTO LOGICAMENTE GRATUITO.

Articoli correlati

About Redazione