La Notte Rosa a Ficarazzi per dire no al femminicidio [VIDEO]

Ficarazzi, 17 Settembre 2016 La prima edizione della Notte Rosa a Ficarazzi con il patrocinio del Comune di Ficarazzi, fortemente voluta dall’Avv. Maria Grazia Pillitteri esperta del Sindaco con delega alla legalità e alla lotta contro la violenza di genere in collaborazione con l’Associazione “Le Farfalle” di Mariangela Giustino, al fine di sensibilizzare la collettività sul tema della violenza sulle donne.

Lo spettacolo si è aperto con  la testimonianza Lidia Vivoli una “sopravvissuta” al femminicidio e subito dopo l’esibizione di Paola Cinisi cantante ficarazzese. Sul palco a seguire Elisa Martorana che ha presentato il progetto “Woman for Woman. Continuando lo spettacolo la commovente esibizione “GLI UOMINI CAMBIANO” della Scuola di Ballo “PASSIONE DANZA” di Tiziana Griffo.

Momento di estrema emozione è stata la lettura della poesia di Rosanne Donatiella. Durante la serata una coreografia di ballo e una “sfilata di moda” a tema, che ha visto coinvolti adulti e bambini, nella condivisione di un messaggio universale #lamorenonuccide #èoradichiederescusa. Abbiamo chiesto a fine serata all’Artista Elisa Martorano cosa ne pensa di eventi come quello che si è svolto ieri sera a Ficarazzi:

“Questa sera ho condiviso emozioni, esperienze, lotte… questa sera ho visto una donna sopravvissuta alla sua morte, che oggi è madre di due bambini bellissimi e trova la forza di testimoniare in giro per l’Italia la sua storia, ho visto una cosigliera siciliana che ha deciso di spende tutte le sue energie nel progetto Casa Amatrice, ho visto madri sfilare con le proprie figlie indossando la frase #lamorenonuccide , ho visto una donna che oltre ad essere un avvocato è riuscita a tenere il palco con un energia unica pur di dare voce a chi non ne ha, ho visto un sindaco che ha fatto vivere alla sua città momenti di crescita sociale dimostrando che anche una notte bianca può essere più importante delle sole vetrine aperte è può essere rosa come l’amore, quello puro… quello che non diventa rosso sangue… io ero la, ho avuto l’onore di condividere con loro quel palco! fiera e felice di fare la mia parte, perchè siamo tutti “woman for woman”. #notterosa #ficarazzi

Vi proponiamo il video dell’intervista proprio all’artista Elisa Martorana:

Articoli correlati

About Redazione