L’acqua delle utenze di Ficarazzi è potabile lo dice AMAP…..

Da quando il Sindaco ha emesso l’ordinanza con la quale si inibiva l’utilizzo delle acque erogate dalle due fontanelle sul Corso Umberto Primo in quanto non potabile, in paese si è sparsa la voce allarmistica che l’acqua che veniva erogata dai nostri rubinetti era anch’essa non potabile. In questi quindici giorni sono stati effettuate diverse analisi sull’acqua e non solo su quelle delle fontanelle in questione. Sono state fatte campionature in diverse utenze anche private e nei serbatoi comunali.

Proprio questa è pervenuta al comune di Ficarazzi una nota ufficiale dell’Amap in riferimento alla segnalazione della presenza di coliformi sulle acque erogate presso le fontanelle del Corso Umberto Primo, per la quale il Sindaco ha emesso l’Ordinanza di non Potabilità delle acque stesse. Come citato nella nota, sono stati effettuati diversi e ripetuti controlli sulle acque presso utenze,serbatoi e fontanelle afferenti alla rete idrica gestita dal Comune di Ficarazzi. Pertanto alla luce delle analisi risulta la sostanziale assenza di indici microbiologici di inquinamento sulle acque erogate in rete ed in uscita dai serbatoi comunali. E’ possibile consultate sul sito ufficale del Comune di Ficarazzi tutti i prelievi effettuati dal mese di agosto ad oggi.

Con la nota emessa da AMAP si comunica che la qualità delle acque erogate presso le utenze, risulta conforme alle prescrizioni di potabilità previste dalla normativa vigente ad esclusione della fontanella sul Corso Umberto I che per il suo stato di vetustà dalla quale non viene erogata acqua.

Alleghiamo copia della comunicazione inviata al Comune di Ficarazzi da AMAP.

Articoli correlati

About Redazione