Lotta al randagismo, gli agenti del NOGRA intervengono per catturare un Pit Bul

Stamattina la Centrale Operativa del N.O.G.R.A. è stata tempestata di chiamate di cittadini di  Ficarazzi, che segnalavano la presenza di abbandono di cani fra cui un cane aggressivo di razza Pit Bull che si aggirava su  Via Mulinello. Il controllo zoofilo cominciato nelle ore pomeridiane  ha visto impegnate due pattuglie sul territorio comunale per verificare le varie segnalazioni.

Mentre si stava procedendo ad un controllo in Via Caduti Nassirya  vicino l’ingresso del Comune, il Pit Bull si è avventato verso il cane mordendolo. L’intervento istintivo di uno degli  Agenti Zoofili ha fatto in modo che agisse tempestivamente a mani nude per separare gli animali  con il rischio che mordessero pure lui sporcandosi di sangue.

Fortunatamente,  memore delle tecniche studiate durante i nostri corsi , é riuscito ad evitare il peggio e a sedare il cane grazie anche alla preparazione tecnica degli altri Agenti Zoofili presenti.  Procedendo al controllo del cane risultava sprovvisto di microchip e il suo corpo aveva  dei  segnali evidenti di cicatrici  che confermavano venisse  usato per i combattimenti clandestini .

Grazie quindi all’Agente Giuseppe D’Alba che è riuscito in questa impresa nonostante la sua giovane età e a tutti gli altri componenti delle pattuglie. Sono intervenuti sul posto anche due Agenti di Polizia Municipale inviati dal Comandante Dott. Filippo Oliveri. Il cane è stato poi affidato  al Sig. Genovese responsabile dell’Associazione amici degli animali Rifugio del cane AGADA per la rieducazione.

Visto le varie segnalazioni  il  Comandante Regionale del N.O.G.R.A. Dirigente  Principale  Fiorella Maurizio  rammenta che per l’abbandono dei cani e dì qualsiasi altro animale domestico o di affezione custodito, ai sensi e per effetti dell’art 9, Commi 1,2,3 e 4, Legge Regionale n15/2000 è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 578,00 ad un massimo di € 1.733,00. con denuncia penale in caso di accertamento  anche dovuto alla collaborazione dei cittadini che inviano le segnalazioni in anonimato delle persone che abbandonano gli animali con foto.  Il Comandante del N.O.G.R.A. ha altresì programmato servizi con pattuglie in borghese per evitare l’abbandono come rilevato negli ultimi servizi

Articoli correlati

Tags:

About Redazione